fbpx

L’associazione OMNIARTCASERTA nasce con l’intento di promuovere attività culturali, di formazione, eventi, progetti sociali e progetti artistici di rilievo nazionale ed internazionale.

Il Presidente Fabrizio Coppo, maestro e coreografo internazionale, ha promosso un progetto che racchiude tutti gli aspetti legati al mondo della danza e dello spettacolo, cercando di offrire percorsi di formazione e di approfondimento altamente qualificati che permettano di entrare nel mondo del lavoro con una preparazione artistica concreta.

In uno spazio nuovo e multifunzionale in cui è possibile trovare tutto ciò che abbraccia il mondo dell’arte e dello spettacolo dal vivo, tenendo conto degli aspetti fondamentali della crescita psicofisica e artistica dei suoi iscritti. L’associazione organizza a tal proposito e programma attività di carattere culturale e sociale volte ad aprirsi al territorio con servizi legati all’arte e non solo, organizzando corsi di formazione, consulenze nutrizionali e fisioterapiche, nonché la programmazione di eventi.

Le attività sono divise per Aree artistiche, culturali e sociali:

SETTORE FORMAZIONE

Questo settore è rivolto alla formazione professionale per i professionisti e addetti allo spettacolo dal vivo con particolare attenzione ad un progetto di formazione e avviamento professionale alla danza intorno a cui ruotano tutte le attività che garantiscono una conoscenza a 360° del settore:
/ PERCORSO DI PERFEZIONAMENTO E AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DELLA DANZA /CORSI DI TRUCCO TEATRALE
/CORSI DI SARTORIA TEATRALE
/CORSI DI LIGHT DESIGNER
/CORSI DI SCENOGRAFIA MULTIMEDIALE
/CORSI DI RIPRESE VIDEO E POST PRODUZIONE
/CORSO DI ORGANIZZATORE E PROMOTORE DELLO SPETTACOLO

SETTORE BENESSERE

Questo settore è propedeutico alla formazione e racchiude la possibilità di usufruire dei seguenti servizi presenti nel centro:
/FISIOTERAPIA
Uno specialista sarà presente per consulti e visite. Esperto nel settore delle discipline sportive per tutte le attività previste nel centro coadiuvando i maestri nelle attività.
/NUTRIZIONISTA
/CONSULENZA PSICOLOGICA AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE.
Grazie alla partnership con l’associazione Spazio Donna onlus Caserta – un team di psicologhe profes- sioniste sono a disposizione per ogni supporto e consulenza.

SETTORE EVENTI

L’associazione mette a disposizione lo spazio per tutte le attività artistico – ricreative che vengono proposte, grazie anche alla rete di professionisti di cui si avvale pertanto organizza:
/MOSTRE
/PERFORMANCE
/READING
/PRESENTAZIONI DI LIBRI
/EVENTI ARTISTICI

Tra le attività proposte legate al mondo dello spettacolo e della formazione c’è la realizzazione di un Percorso di Formazione Professionale per la Danza, volto alla formazione professionistica dei giovani danzatori che si vogliono misurare concretamente con il mondo della danza classica e contemporanea. Un progetto in cui è possibile approfondire, integrare e potenziare la conoscenza della danza classica e contemporanea, in modo professionale al fine di aprirsi al mondo del lavoro.

L’idea è quella di realizzare un progetto volto ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 6anni che cominciano ad avere consapevolezza della danza e che vogliono investire sul proprio futuro di danza- tore, trovando la risposta alle loro esigenze in uno spazio dove maestri altamente qualificati potranno formarli, stimolarli e farli crescere prima come persone e poi come danzatori.

Il progetto vuole puntare, innanzitutto sul benessere del danzatore, attraverso un percorso di “costru- zione” fisica, tecnica e professionale di ogni giovane allievo, senza tralasciare gli aspetti legati al poten- ziamento strutturale del corpo, al benessere alimentare e pisco – fisico di ognuno.

SE SOGNI DANZA!

Essere danzatore, richiede una consapevolezza di sé non solo fisica ma anche interiore molto forte, la motivazione deve essere abbinata ad un percorso cosciente che la danza richiede sacrificio e dedizio- ne, senza che questo possa stressare chi sceglie di intraprendere in modo professionale il percorso di danzatore, l’ obbiettivo infatti è quello di far sentire ogni allievo a proprio agio al punto da riconoscere nel centro un luogo in cui ci si sente sempre bene.

Danza quello che sei e fa vedere cosa hai dentro

 

LE AUDIZIONI

Il Centro di Formazione non si prefigge l’obiettivo di diventare una scuola di danza aperta a tutti.
Solo chi vuole misurarsi ed ha la volontà, la determinazione ed è consapevole del proprio talento, può accedere e previa audizione.
Si prevede, infatti, un accesso per selezione, al fine di garantire l’alto standard professionale e la concreta dedizione ad ogni alunno da parte dei maestri.
Ogni 3 anni verranno indette delle selezioni rivolte esclusivamente ai danzatori della fascia di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

JUNIOR DANCE COMPANY

Al fine di rendere concreta l’occasione di entrare in contatto con la realtà professionale della Danza e far sperimentare il vero mondo dello spettacolo e del teatro, il Centro di Formazione costituirà una Junior Company, di cui faranno parte gli allievi più meritevoli.
Attraverso l’esperienza della Compagnia i giovani danzatori avranno modo di misurarsi con realtà professionali di altissimo rilievo, partecipando ad eventi, spettacoli e manifestazioni in Italia e all’Estero.

UN CENTRO DI FORMAZIONE PER LA DANZA CHE E’ UN PONTE PER IL MONDO

Un Erasmus della danza, questa l’idea del Centro che si prefigge di creare un ponte tra le realtà interna- zionali offrendo la possibilità di scambi di studio e approfondimenti con maestri di tutto il mondo.

IL POST – DIPLOMA/CORSI DI PERFEZIONAMENTO E AVVIAMENTO PROFESSIONALE

Il progetto prevede un percorso di perfezionamento e avviamento professionale per i giovani danzato- ri diplomati che vogliono perfezionarsi, un programma didattico rivolto anche ai maestri che vogliono allenarsi costantemente, per questi ci sarà la possibilità di accedere al centro con presentazione di curriculum professionale.

Il personal Coaching
In centro offre la possibilità di svolgere delle lezioni private di personal Coaching per gli allievi che vogliono seguire un percorso di perfezionamento parallelo a quello della scuola di provenienza, senza interrompere in alcun modo le proprie lezioni, oppure vogliono prepararsi a concorsi importanti e ad audizioni ad Enti Lirici e a Scuole di Ballo (Scala, Accademia).

 

I CORSI:

/TECNICA CLASSICO- ACCADEMICA (TECNICA MASCHILE – TECNICA FEMMINILE – PUNTE) /PAS DE DEUX
/REPERTORIO CLASSICO – NEOCLASSICO – CONTEMPORANEO
/TECNICA MODERNO – CONTEMPORANEA- LABORATORIO COREOGRAFICO /POTENZIAMENTO FISICO – TOTAL BODY CONDITIONING

/COACHING DI DANZA CLASSICA E REPERTORIO
/STORIA DELLA DANZA
/STORIA DELLA MUSICA
/WORKSHOP E LABORATORI CON ARTISTI DI LIVELLO INTERNAZIONALE

Related Posts