fbpx
News

MARINA DI MASSA INVASA DAI BALLERINI, IN 600 DA TUTTA ITALIA PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE

Si apre mercoledì 4 luglio la settima edizione delFestival Ballet: in arrivo 600 ballerini da tutta Italia per ballare con i migliori coreografi e docenti.

Tra i protagonisti Carla Fracci, la solista della Scala Beatrice Carbone, Jonathan Gerlo e Daniele Baldi di “Amici”.

La finalissima in programma sabato 7 luglio:

borse di studio e montepremi in palio per i vincitori.

Dettagli e programma su www.festivaballet.it

Da tutta Italia a Marina di Massa per il Festival Ballet. Il Concorso e State Internazionale di Danza che si apremercoledì 4 luglio al Parco della Comasca, si conferma il principale appuntamento estivo a livello nazionale per appassionati e ballerini, soprattutto tra le vetrine più autorevoli per gli aspiranti professionisti che dal Festival Ballet hanno spiccato il volo per importanti palcoscenici professionali. Stage e concorsi di classica, contemporanea, jazz fino all’hip hop con i migliori coreografi ed insegnanti uniti alla possibilità di godersi qualchegiorno di vacanza nella costa apuana sono questi gli elementi vincenti del format ideato da Simone Ranieri capace di “spostare” vere e proprie masse di danzatori da ogni angolo del Paese. 600 iscritti (tra gli 8 ed i 26 anni), 50 gruppi tra scuole e accademie26 tra docenti e ospiti tra cui la divina Carla Fracci, 70 ore di lezioni non-stop, 10 mila metri quadratidi area per muoversi liberamente ed un Villaggio con area relax ed intrattenimento e decine di iniziative collaterali, i numeri e le iniziative della settima edizione che mette in palio, insieme a prestigio ed opportunità professionaliborse di studio e premi in denaro. Un evento anche per il pubblico: l’ingresso al Parco della Comasca e alTeatro Outdoor è completamente libero.

Organizzato con il Patrocinio della Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Endas, Afaph e di importanti scuole e accademie internazionali, sponsor tecnici (Nikon, Fonteviva, Honda, Pascal, Csa-Cna) e media specializzati (Radio Bruno official radio, Danza DanceDance PadAntenna 3), il Festival Ballet offre l’opportunità, ogni estate, a tantissimi giovani di partecipare a lezioni e stage con docenti ed affermati coreografi e di confrontarsi con la storia della danza e del teatro. Tra i protagonisti annunciatiCarla Fracci, l’étoile più famosa ed amata del nostro teatro, che dopo un lungo corteggiamento ha accettato di partecipare in qualità di madrina. La Fracci sarà tra i giurati della finalissima in programma sabato 7 luglio nel Teatro all’aperto allestito al Parco della Comasca, una rara occasione di vederla in queste vesti. Insieme alla ballerina scaligera anche Giuseppe Carbone, già direttore dei più importanti teatri italiani ed altra personalità di spicco del panorama della danza nazionale. Da segnalare la partecipazione del talento di “Amici”, Jonathan Gerlo, terzo nell’ultima edizione del talent show di Maria DeFilippi con uno stage di Electro dance, e del coreografo eresponsabile della formazione del Centro Coreografico Nazionale del Malandain Ballet Biarritz, Gael Domengermentre tra gli ospiti la solista del Teatro alla Scala, Beatrice Carbone ed il coreografo ospite del New York Theatre Ballet, Marco Pelle.

I docenti. Classica, contemporanea, modern, jazz, hip hop, new ed old style: al Festival Ballet puoi ballare quello che vuoi, quanto vuoi e con chi vuoi. Da mattina (dalle 9) anotte (alle 22). In programma, da mercoledì a sabato (programma dettagliato su www.festivalballet.it), lezioni con Iride Sauri, Bruno Vescovo, Mauro Astolfi, Mia Molinari, Damiano Bisozzi, Catia Mancini, Barbara Gatto, Serena Susani, Daniele Baldi, Sally Sly, Barbara La B., Alice Cimoroni, Gus Bembery, Massi, Ilenja Rossi Michael Fields.

 

Il programma. Si parte con la due giorni dedicata all’Hip Hop School and Competition, l’evento dentro l’evento dedicato al mondo urban e proseguire fino a sabato notte con la finalissima nel Teatro all’aperto. Battesimomercoledì 4 luglio (dalle 13 alle 14) con la lezione di Ilenja Rossi, seguita da Daniele BaldiMassi, Barbara La B., Alice Cimoroni e Jonathan per continuare, il giorno dopo con Mia Molinari, Gus Bembery, Barbara Gatto, Michael Fields, Mia Molinari, Sally Sly e Catia Mancini. Giro di boa in programma giovedì 5 luglio con la sfida tra i miglioristreeter del Festival (dalle 19 alle 24). Venerdì 6 e sabato 7 sono invece dedicati al genere classica, modern, contemporaneo, jazz e laboratorio coreografico. Programma dettagliato su www.festivalballet.it

Il marmo di Michelangelo per Carla Fracci. Un’opera in marmo bianco di Carrara per Carla Fracci. A firmarla l’artista carrarese, Sara Devoti che da quattro edizioni realizza, in collaborazione con il Consorzio Marmo Artistico Carrara, il primo premio del Concorso Internazionale. Un pezzo unico, inimitabile e tracciato, modellato plasmando la dura pietra utilizzata da Michelangelo e dai più grandi scultori della storia che il Festival Ballet consegnerà, la sera della finale, alla ballerina.

Festival Turistico. L’entusiasmo e le competenze di un team formato da giovani (età media 30 anni) e la capacità di creare sinergie tra pubblico e privatoenti e associazioni, anche in tempo di crisi e di difficoltà economiche per le famiglie e per le casse degli enti possono produrre risultati che vanno al di la di ogni aspettativa. La prova è rappresentata dall’intuizione di Simone Ranieri, oggi attuale Direttore Artistico di Milano Danza Expo – Salone Internazionale della Danza, di creare un contenitore unico nel panorama toscano ed un brand legato al territorio in grado di attivare interessanti flussi turistici. Il risultato è la settima edizione, senza interruzione, del Festival Ballet con numeri sempre importanti nonostante tutti gli indicatori economici per il territorio e per il settore turismo.

Per info www.festivalballet.it

Related Posts