fbpx
News

CAST INTERNAZIONALE PER IL “TRITTICO” DI ROBERTO BOLLE, PRIMA MONDIALE A BOLGHERI MELODY FESTIVAL

La stella emergente dell’English National Ballet LiaZhang

tra gli interpreti del “Trittico Novecento” in prima mondiale a Bolgheri.

Juliana Bastos, Magali Guerry, Maria Gutierrez, Natasa Novotná e Václav Kunes in scena insieme a Roberto Bolle.

Il ballerino scaligero apre mercoledì 18 luglio la programmazione

dell’Arena Mario Incisa Della Rocchetta a San Guido di Bolgheri (Li).

Roberto Bolle: “Tre maestri della danza che hanno creato capolavori immortali”.

Cast di stelle internazionali per la prima di Roberto Bolle a Bolgheri Melody. L’Étoile ha finalmente sciolto la riserva attorno ai friends, scelti tra le migliori compagnie ed esperienze di tutto il pianeta, che interpreteranno insieme a lui,mercoledì 18 luglio sul palcoscenico dell’Arena Mario Incisa Della Rocchetta a San Guido di Bolgheri di “Trittico Novecento”, una creazione nuova di zecca, omaggio al genio di tre grandi coreografi del ‘900: George Balanchine, Jiri Kylian e Roland Petit (inizio ore 21,30. Biglietti a partire da 25 euro).

Parlando dei tre coreografi che ha scelto di portare in scena in questo nuovo spettacolo Bolle ha spiegato: “Sono tre maestri della danza del Novecento che, non solo hanno creato capolavoriimmortali, ma hanno cambiato anche il modo di fare danza. Balanchine ha rivoluzionato il modo di ballare e in parte ha anche cambiato l’estetica della danza. Con Balanchine la danza diventa protagonista assoluta, spogliandosi di tutto il superfluo: scene, costumi, narrazione, pantomima. Roland Petit, alcontrario, ha trovato nel balletto narrativo la sua forza, creando capolavori come Carmen,Arlesienne e Le Jeune Homme et la Mort appunto. Kylianha creato un suo stile fluido e armonioso. La sua danza è poesia.

In Who Cares?, il balletto che il coreografo George Balanchine creò all’inizio degli anni ’70 su musiche di Gershwin, Bolle torna ad danzare insieme alle tre ballerine del Toulouse Ballet Juliana Bastos (brasiliana), Magali Guerry(vietnamita), Maria Gutierrez (spagnola) mentre in Le Jeune Homme et la Mort di RolandPetit coreografato nel 1946 sul brano di J.S. Bach “Passacaglia in C Minor”, il primo ballerino dell’American Ballet Theatre sarà invece in scena con la giovanissima cinese Lia Zhang, stella emergente dell’English National Ballet. L’altro grande capolavoro “27’52” di Jirí Kylián, è invece interpretato dalla coppia Natasa Novotná e Václav Kunes.

“La formula è semplice – spiega ancora Bolle – si tratta di tre balletti di tre grandi coreografi del Novecento.   Who Cares? è un balletto leggero, divertente, frizzante che usa la musica di Gershwin per sedurre ilpubblico e omaggiare l’America e la NY del dopoguerra. Il secondo brano è unlungo passo a due di Kylian, Le Jeune Homme et la Mort di Roland Petit: un brano dal forte impatto emotivo”.

Speciale scuole didanza: Per incentivare scuole, associazioni, accademie toscane (e non) a partecipare all’evento di danza più atteso dell’estate, Bolgheri Melody ha attivato una speciale formula rivolta ai gruppi (min. 10 persone) che prevede lo sconto del 10% sul biglietto prenotato. Ogni 20 biglietti prenotati è inoltre previsto un ingresso gratuito.

Biglietti. I biglietti per tutti gli spettacoli possono essere acquistati online sul circuito www.ticketone.it e nei punti vendita ticketone, boxoffice e vivaticket. Il botteghino del festival (Via Aurelia 32/D – Donoratico LI) è aperto dal Lunedì al Venerdì nel seguente orario: mattina dalle ore 10 alle ore 13 ed il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Per informazioni su prezzi, orari, convenzioni e sconti contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere ainfo@bolgherimelody.com e segreteria@bolgherimelody.com.

Related Posts