fbpx

Al MArte Live arrivano due nuovi premi!!

Premio “Ritmi Sotterranei”: un workshop intensivo, per una compagnia finalista, di un fine settimana presso il centro a.s.d.[MATRICE]N di Alatri con la coreografa Alessia Gatta e compagnia Ritmi Sotterranei. Il periodo del workshop sarà da concordare con la compagnia vincitrice e coreografa

Premio “Festival Raccordi 2015”: la partecipazione al FESTIVAL RACCORDI 2015 (dedicato alla giovane danza italiana) presso il Teatro dei Riuniti ad Umbertide (PG) con la direzione artistica di Alessia Gatta.

 

RITMI SOTTERRANEI 

è una compagnia indipendente che si occupa di coreografia e performance. Nasce dall’idea di Alessia Gatta di mettere insieme un gruppo di artisti, con i quali dare forma a linguaggi espressivi di diverso tipo. Il punto di partenza è sempre stato pensiero/corpo/spazio. Pensiero inteso come concetto, coscienza, idee e desideri. Corpo inteso come insieme di funzioni dinamiche complesse. Spazio inteso come tutto ciò che ci circonda.

 

Sin dalla fondazione nel 2002, Gatta ha creato produzioni di diverso genere; alcune di esse, come Sospeso tra le correnti (2008), Cemento (2011) e Amazon (2013) sono studiate per  risiedere in contesti teatrali, altre necessitano di luoghi urbani che ne esaltino la vera essenza.

Affascinate dalle sue performance, aziende come BMW Group Italia, Bags Entertainement, Natura&Architettura, Ideameeting, CORE, Musical Box, AltaRoma AltaModa e Istituto Quasar hanno commissionato a Gatta opere site specific.

 

È proprio questa particolare attenzione per lo spazio una caratteristica predominante nei lavori della coreografa. L’interazione con l’ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità, dalla danza allo studio dell’architettura, dalla struttura spaziale alla cultura. Nella nostra cultura contemporanea, in cui tutti siamo soggetti a stimoli esterni intensi, la funzione di rifugio dello spazio architettonico diventa cruciale.

Le sue opere, infatti, devono parte della loro imponenza ai luoghi che le ospitano. Opere pensate come strutture sotterranee che lottano per emergere dal suolo. L’esigenza di sprofondare per, poi, slanciarsi verso alto, oltre le ostilità del quotidiano. Non si tratta di uno stratagemma psicologico: è anche un modo per esplorare il vero significato dei soggetti dell’esposizione. L’impulso a creare nasce dal basso e dall’interno, per poi sfociare alla luce e aprirsi all’esterno, ma mai trascurando quelle che sono le origini del gesto.
Per i loro progetti, Alessia Gatta ed i Ritmi Sotterranei, ricercano la “bellezza” sfiorando il sottile confronto tra danza e arte.

 

“La danza può ritenersi completa solo quando interviene l’uomo che ne fa esperienza. 

Se non si varca la soglia del regno ambiguo dello spirito umano . . .felicità, affetti, tranquillità e tensioni, la danza non può realizzare la sua reale vocazione. E’ questo il vero territorio della danza, che resta, però, impossibile da formulare. Solo dopo aver speculato su entrambe le sfere del reale e dell’immaginario, la danza può esistere in quanto espressione e innalzarsi al rango dell’arte.”

Alessia Gatta

 

È risaputo che il cervello è una macchina meravigliosa e se c’è qualcosa che può superarla di sicuro risiede nell’insieme di più cervelli. Con questo presupposto le collaborazioni con altri artisti, come i Quiet Ensamble per le istallazioni multimediali, Viola Pantano per la Fotografia, Giovanni Fontana per la poesia sonora, sono testimonianza di una viscerale volontà di scambio.

 

La compagnia dal 2014 ha intrapreso un percorso di collaborazione con MDA Produzioni Danza del maestro Aurelio Gatti, compagnia stabile di ricerca e produzione riconosciuta dal MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

– – – – – –

 

 

RITMI SOTTERRANEI is an independent group specialized in choreography and performance. It is born in the 2002 thanks to Alessia Gatta’s idea to gather up different artists in a collective,whose main objective was the research and the experimentation of various kinds of expressive languages. The starting point has always been Thought/Body/Space. Thought in the sense of concept, conscience, ideas, desires. Body in the sense of the whole spectrum of the dynamic functions. Space considered as everythink could be around us.

 

Since the foundation, Gatta created different kind of production;some of them, as Sospeso tra le correnti (2008),  Cemento (2011) e Amazon (2013) are studied to lie in spaces like theatres, others productions need urban places to be exalted. That’s why lot of Companies like BMW Group Italia, Bags Entertainement, Natura&Architettura, Ideameeting, CORE, Musical Box, AltaRoma, AltaModa and Istituto Quasar commissioned site specific works from Gatta.

 

Her particular attencion for the Space is a predominant characteristic of Alessia Gatta’s works.The strong interaction with the surrounding environment come from all the different sightof her identity, from the dance to the architecture studies,from the spatial structure to the culture.in our contemporary culture, EXTERNAL goads arouse us continuously , so architectural spaces has an unavoidable funcion as refuge.

Pleces where Gatta’s performances take place often influece her works and are a significant part of their majesty. These works could be considered as underground structures whose fight to emenge from the ground represents encounter between the bodies’ moviment and nature. The requirement to sink under the ground to be soared towards the sky, beyond the hostilities of the daily routine. Not draft of a psychological stratagem: it is also a way to explore the true meaning of the exposure’s subjects. The impulse to create is born from the low and the interiority, in order to lead towards the light, but never neglecting the origins of the gesture. In their works, Alessia Gatta and the Ritmi Sotterranei try to find the“beauty”, being grazed the thin comparison between dance and art.

Dance can be considered complete only when there is a human being experiences it. If we don’t cross the ambiguous border of human soul…..happiness, affections, tranquillity, tensions,dance can not achieve her real vocation.This is the real habitat where dance have to lie. An habitat which is difficolt to define. Only after a deep inquiry into both the imagination and the reality, dance can exist as an expession and can be rise in the rank of Art.

Alessia Gatta

 

Our mind is a wonderful machine, but the union of different minds can exceed it. That’s why the collaborations with other artists, such as Quiet Ensemble for the multimedia installations, Viola Pantano for the photography, Giovanni Fontana for the sonorous poetry, show a visceral will to interchange.

 

Since 2014 the company collaborate with Aurelio Gatti’s MDA Produzioni Danza, a stable company recognized by MIBAC – Italian Ministry for the Cultural Heritage.

Related Posts