fbpx


I POMERIGGI MUSICALI

in collaborazione con SHOW BEES e ATER – ASSOCIAZIONE TEATRALE EMILIA ROMAGNA

presentano Akram Khan Company


Teatro degli Arcimboldi

V.le dell’Innovazione, 20 – Milano

14 e 15 gennaio 2015

ore 21:00

 

Direzione Artistica e Coreografia: Akram Khan |Compositore: Nitin Sawhney

Musica addizionale: Spectre di John Oswald suonata da The Kronos Quartet

Scene: Anish Kapoor | Luci: Aideen Malone | Costumi: Kimie Nakano

 

Kaash è epica, concentrata e grandiosamente bella

Ismene Brown, “The Daily Telegraph”.

 

Dalla collaborazione di Akram Khan con due celebri talenti, il visual artist Anish Kapoor e il compositore Nitin Sawhney, nasce Kaash. «Dei indù, black holes, la concezione ciclica indiana del tempo, il tabla indiano, i concetti di creazione e distruzione» sono stati i punti di partenza per questa pièce del 2002.

 

In quanto primo spettacolo a serata intera della nostra compagnia, per cui nel 2002 ebbi il piacere di collaborare con Anish Kapoor e Nitin Sawhney, Kaash occupa un posto speciale nel nostro percorso e nei nostri cuori, e sono molto contento che ora sia il nostro primo “revival”. Il cast composto da cinque danzatori di diverse nazionalità porterà nuova luce e nuova energia a questa creazione incentrata su fisicità e precisione, e che credo abbia ancora la sua rilevanza.

 

Akram Khan

Interpretata da cinque danzatori, Kaash esprime la volontà di Akram Khan di costruire ponti tra il mondo della danza contemporanea e la danza indiana tradizionale kathak e lo fa parlando al pubblico con una forza visiva eccezionale, con un linguaggio unico e splendido.

 

Siamo nell’ordine del superlativo. Da quando Mark Morris si è fatto notare a metà degli anni Ottanta non avevo più visto nessun danzatore-coreografo così bravo, così abile; e da un certo punto di vista la pura maestria di Khan è ancora più bella.

Alastair Macaulay, “Financial Times”

E Kaash è solo il primo dei grandi spettacoli di danza contemporanea che I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con Show Bees, Bags Entertainment e Ater, hanno deciso di offrire al pubblico del Teatro degli Arcimboldi dal 14 gennaio al 28 marzo 2015. Dopo lo splendido spettacolo di Akram Khan, altri quattro titoli dallo spessore internazionale si susseguiranno sul palco di Viale dell’Innovazione: il poetico Lago dei cigni on ice di Tony Mercer e dei suoi ballerini-pattinatori; il melting pot dei due atti unici della Shen Wei Dance Arts: Collective measures e Folding; la “poesia visiva” di Carolyn Carlson, instancabile viaggiatrice e indagatrice delle intime connessioni tra lo spirito e il movimento; la vitalità, la gioia, la fisicità, il senso della teatralità della Parsons Dance Company. La grande danza torna a calcare le scene del Teatro degli Arcimboldi di Milano! In più, il pubblico potrà usufruire di convenienti forme di abbonamento a carnet per più spettacoli.

AKRAM KHAN

Nato a Londra nel 1974 da una famiglia originaria del Bangladesh, Akram Khan inizia a presentare le sue creazioni negli anni Novanta, rimanendo fedele al “kathak” classico indiano e occupandosi allo stesso tempo di danza contemporanea. Nell’agosto del 2000, insieme al produttore Farooq Chaudhry, crea la propria compagnia, Akram Khan Company, e oggi è uno degli artisti più noti nel mondo della danza. In questo lasso di tempo ha creato una serie di coreografie di grande successo, tra le quali: DESH, iTMOi, Vertical Road, Gnosis e zero degrees. Khan ha collaborato con numerosi artisti di fama mondiale, afferenti a culture e discipline diverse, tra i quali: il Balletto Nazionale della Cina, l’attrice Juliette Binoche, la ballerina Sylvie Guillem, il coreografo-danzatore Sidi Larbi Cherkaoui, la cantante Kylie Minogue, oltre ai visual artist Anish Kapoor, Antony Gormley e Tim Yip, allo scrittore Hanif Kureishi e ai compositori Steve Reich, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost. Le creazioni di Akram Khan sono note per essere di grande impatto emotivo, la sua narrazione riesce ad essere intima e epica. Ha ricevuto numerosi premi durante la sua carriera, tra questi: Laurence Olivier Award, Bessie Award, ISPA (International Society for the Performing Arts) Distinguished Artist Award, Herald Archangel Award da parte del Festival di Edinburgo, South Bank Sky Arts Award, UK Critics’ Circle National Dance Award e The Age Critics’ Award (Australia). Dal 2005 è membro dell’Ordine dell’Impero britannico per i suoi meriti artistici nell’ambito della danza e gli è stata conferita la laurea ad honorem da parte delle Università di Roehampton e di De Montfort; è membro onorario del Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. Nel 2012 ha curato una sequenza della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra. Akram Khan è Artista Associato del Sadler’s Wells, Londra.

Direzione Artistica e Coreografia: Akram Khan

Compositore: Nitin Sawhney

Scene: Anish Kapoor

Luci: Aideen Malone

Costumi: Kimie Nakano

Musica addizionale: ‘Spectre’ di John Oswald suonata da The Kronos Quartet

Voce: Akram Kahn, B C Manjunath

Versione registrata: Bernhard Schimpelsberger

Prodotto: da Farooq Chaudhry

Produttore associato per la ripresa della coreografia: Bia Oliveira

Danzatori: Kristina Alleyne, Sadé Alleyne, Sung Hoon Kim, Nicola Monaco, Christine Joy Ritter.

 

Direttore delle prove: Andrej Petrovic

Con il sostegno di Eulalia Ayguade Farro, Moya Michael e Yen-Ching Lin

Direttore tecnico: Sander Loonen

Tecnici: Alex Castro, Richard Fagan, Paolo Zanin

Project/Tour Manager: Lies Doms

Ufficio Stampa Teatro Arcimboldi

Alessio Ramerino

Tel. 02/87.905.251

Mob. 349/60.69.027

E-mail a.ramerino@ipomeriggi.it


Ufficio Stampa Show Bees

Valentina Pensato

Mob. 346/07.13.251

E-mail press@showbees.it

 

Biglietti da 20,00 a 40,00 + prevendita

 

CARNET DANZA

(Promozione valida per l’acquisto di minimo tre spettacoli, attiva fino al 15 gennaio 2015)
Carnet con 3, 4 o 5 spettacoli a scelta tra quelli sopra elencati

posto platea: da 60,00 € a 125,00 €

 

Biglietteria Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00

Tel. 02 / 64.11.42.212/214

 

Per informazioni:

Tel. 02 / 64.11.42.200

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

Related Posts