fbpx


Rassegna inserita nel progetto Il viaggio del gesto:

Itinerari multidisciplinari nel contesto urbano per il cittadino del mondo

 

La manifestazione DanzEstate, organizzata dall’associazione culturale ASMED all’interno del più ampio progetto Il viaggio del gesto: Itinerari multidisciplinari nel contesto urbano per il cittadino del mondo, colora l’estate cagliaritana coinvolgendo abitanti e turisti nel mondo della danza, della musica e del teatro.

Con DanzEstate le arti performative si fanno strumento di promozione culturale e sociale per favorire la riscoperta di se stessi, l’incontro con l’altro e la crescita dell’individuo in un contesto urbano divenuto ormai sin troppo frenetico per prestare attenzione alle cose più semplici, dalle meraviglie di Cagliari all’ascolto di chi ci sta accanto.

Il 7 settembre alle ore 18,30 va in scena nella Piazza S. Cosimo la compagnia sassarese Danza Estemporada, con lo spettacolo rivolto a bambini e famiglie“Cappuccetto Rosso”, un’insolita versione della fiaba che vede la piccola protagonista trasformarsi lei stessa in lupo. Dedicato a bambini e famiglie.

Dal 7 al 13 settembre, quattro gruppi di persone accomunate dalla passione per la danza frequenteranno giornalmente i laboratori di DANZE SENZA QUARTIERE, vero e proprio confronto artistico “a passi di danza” fra i quartieri, per cui non è necessario avere un’esperienza in danza. Nei quartieri storici di Castello (presso Sa Domu), Marina (presso il Centro Studi Danza Animazione Arteterapia), Stampace (presso il la Rock House) e Villanova (presso la Scuola Ludum)i coreografi Uwe Endler per il Tango, Alessandra Pisu per l’Hip Hop, Giulia Satta per le Danze Orientali, Daniela Vitale e Ilaria Orlandini per la Danza Contemporanea, creeranno quattro coreografie da presentare al termine della settimana. I laboratori si rivolgono a persone dai 16 anni in su, accomunate da un forte interesse per la danza e le arti performative in genere, e sono gratuiti. Per le iscrizioni chiamare il numero 070/8568719 (lun-ven h 9-13) o mandare un’email all’indirizzo asmedmail@gmail.com.

L’8 settembre alle ore 18,30 sempre nella Piazza S. Cosimo la compagnia Teatro Instabile presenta lo spettacolo multidisciplinare “PizzaGioco”, dedicato a bambini e famiglie, in cui due pizzaioli-clown giocano con gli ingredienti della pizza come se fossero palline o dischi volanti.

Sempre l’8 settembre, ma questa volta in Piazza S. Sepolcro, alle ore 21, la compagnia Abaco, va in scena con “Ottavio Bottecchia – Vite in volata”, spettacolo dedicato al famoso ciclista, che diventa il pretesto per parlare dell’Italia tra gli anni ’20 e gli anni ’70.

Il 9 settembre alle ore 18,30 alla Galleria Comunale d’Arte (spazio all’aperto) la compagnia ASMED-Balletto di Sardegna presenta “Bianca e Rossa”, liberissima interpretazione de “L’amore delle tre melagrane”, una fiaba popolare dell’ottocento italiano. Dedicato a bambini e famiglie.

Il 10 settembre alle ore 21, lo scenario incantevole del Parco della Musica fa da sfondo allo spettacolo “Come Lame di Luce”dell’ASMED-Balletto di Sardegna, in cui un gruppo di marionettisti è costretto a mettere in scena sempre lo stesso spettacolo, anche se i ruoli di volta in volta cambiano, creando una realtà sempre più dolorosa. Infatti, il combattimento delle marionette, come una peste, un contagio, si propaga agli stessi marionettisti in una totale confusione dei ruoli.

L’11, il 12 e il 13 settembre, a partire dalle ore 19, l’incursione di danza e percussioni “Tancredi e Clorinda” dell’ASMED-Balletto di Sardegna scuote gli ignari cittadini per le vie di Cagliari. Il noto duello dei due protagonisti tassiani è qui rappresentato in tutta la sua drammaticità attraverso una danza-lotta dei danzatori e dei percussionisti, carica di tensione e di sentimento.

L’11 settembre alle ore 21, in Piazza S. Sepolcro, la compagnia sardo-spagnola Circadì porta in scena “En otro tiempo”. I due personaggi s’immergono nel contesto storico degli anni ‘20 attraverso il circo, la danza, l’acrobatica e la giocoleria raccontando uno spaccato quotidiano coinvolgente, ironico e di facile lettura.

Il 12 settembre alle ore 19, la compagnia francese Mi-Octobre/ Serge Ricci anima i giardini pubblici con “Les hommes scotchés”, spettacolo in cui gli artisti appaiono come creature surreali rivestite di scotch e di fogli di giornale, che si liberano lentamente dei loro involucri corporei, fino a sparire lentamente tra dolcezza e malinconia, sullo sfondo delle musiche di Lou Reed. Visioni oniriche e avvolgenti, che destano scalpore e un appeal dalle sfumature romantiche.

Lo spettacolo finale “Danze senza quartiere” va in scena il 13 settembre alle ore 21,00 in Piazza S. Sepolcro. I partecipanti ai laboratori mostreranno al pubblico il frutto del loro lavoro, a dimostrazione che la danza appartiene a tutti e può essere praticata da tutti. Sarà uno spettacolo originale, creato con i cagliaritani e per i cagliaritani, per riscoprire insieme la forza della cultura cagliaritana e sarda attraverso nuovi e inconsueti canali, tra cui appunto, la danza.

.

La manifestazione è promossa dall’ASMED, con il contributo di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari.

 

INFO: 070/8568719

www.asmed.it – asmedmail@gmail.com

Related Posts