fbpx


Il Lindy Hop, è un ballo che ha avuto origine ad Harlem, New York, negli anni ’20-’30 del secolo scorso ed è ancora oggi in voga in tutto il mondo.
Si tratta di un ballo spregiudicatamente gioioso, con uno stile scorrevole dove regna l’improvvisazione sulla base di facili figure e che rispecchia da vicino la musica jazz della fine degli anni ’20 ai primi anni ’40.
Il lindy hop si balla prevalentemente in coppia sviluppando le caratteristiche dei due ruoli principali di leader e di follower, ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli.
Durante lo stage, dopo qualche accenno alla storia e alle valenze culturali ed artistiche di questo ballo, si impareranno le strutture di base per muovere i primi passi in coppia in open e in close position, si sperimenteranno gli elementi fondanti della tecnica del Lindy Hop quali il bounce, la connessione e l’ascolto dell’altro. Durante il corso si imparerà anche una famosissima routine, conosciuta e danzata in tutto il mondo in ogni social dance chiamata ‘Shim Sham’.

Paolo Carner
Originario di Trento si trasferisce all’estero per diversi anni e qui incomincia a ballare il Lindy Hop.
In seguito prende parte a diversi workshop internazionali in Irlanda, Svezia, Germania, Austria e Stati Uniti specializzandosi e formandosi in questo stile di danza. Successivamente segue il corso di personal coaching Rhythmjuice, condotto da insegnanti di fama internazionale. 
Nel 2103 fonda con Nienke Tjoelker la Swing Dance Trento dove attualmente insegna.
 
Elisabetta Ghetti
Danzatrice, insegnante di danza contemporanea ed educazione alla danza, si è avvicinata al Lindy Hop grazie a Swing Dance Trento e via via se ne è sempre più appassionata.
Workshops in Italia e all’estero e percorsi formativi individualizzati stanno accrescendo le sue competenze sia come danzatrice che come insegnante.

Claudia Iannetti
Agonista nella ginnastica artistica, ballerina di modern e lyrical jazz, di funky, di danza contemporanea e di danza orientale. Ha studiato con ballerini del Teatro San Carlo, del Royal Ballett di Londra e con coreografi della RAI. Si perfeziona partecipando a stage con ballerini e coreografi famosi come Brian Bullard e Garrison Rochelle, Gene Anthony Ray (più noto come Leroy Johnson di Saranno Famosi), Luca Tommassini, Silvio Oddi, Marco Garofalo, Mauro Astolfi e molti altri. In seguito coniuga la passione per la danza e per la ginnastica conseguendo il brevetto di istruttrice di aerobica e step riconosciuto dal CONI. Grazie a Swing Dance Trento ha scoperto la passione per il Lindy Hop. Ha partecipato a festival quali il “Summer Jamboree Dance Camp 2014”,“Policoro in Swing 2015”; ha frequentato workshop sia di Lindy sia di Solo Jazz con ballerini internazionali tra i quali: Max Pitruzzella,  Jon Tigert e Jenna Applegarth e molti altri.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando:
Sabato 09 aprile dalle 15 alle 18
Domenica 10 aprile dalle 10 alle 13

Costo:
60 euro iscrizione per singola persona
100 euro iscrizione a coppia (prezzo promozionale)
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto dal 5 % al 10% sulla quota d’iscrizione.

Dove: CID-Centro Internazionale di Rovereto, Corso Rosmini 58


Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso.

Related Posts