fbpx


Teatri Uniti di Basilicata – Stagione Teatrale 2015-2016
13 marzo – ore 18,30

Teatro Comunale Francesco Stabile
Piazza Mario Pagano – Potenza

Power_game
coreografia Ricky Bonavita
musica originale Michelangelo Lupone

ScontrINcontri
coreografia valerio De Vita
musica originale Massimiliano Cerioni

 

un programma doppio realizzato in coproduzione con il CRM – Centro Ricerche Musicali,

creati per ArteScienza 2014 “Segno Infinito”

 

ScontrINcontri

Vincitore 2° Premio del concorso internazionale di coreografia “Premio RomaDanza 2015” XIV ed.

Coreografia: Valerio De Vita

Musica originale: Massimiliano Cerioni

Interpreti: Valerio De Vita, Emiliano Perazzini

 

Anche oggi.

Lo sento, è qui, mi vede.

Fa il mio stesso lavoro, occupa lo spazio che creo, ora mi segue, ora scompare.

Muovendosi in questa stanza disegna forme, esse si mescolano con le mie, rendendole irriconoscibili.

È diverso, è un’interferenza, e le nostre esistenze sono inconciliabili.

Eppure siamo così simili.

 

Power_game

Coreografia e regia: Ricky Bonavita

Musica originale: Michelangelo Lupone

Disegno luci: Danila Blasi

Costumi: Daniele Amenta, Yari Molinari

Interpreti: Enrica Felici, Francesca Schipani, Valerio De Vita, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita

 

“Basta che uno si dichiari libero, e subito avverte la costrizione. Se osa riconoscere la costrizione, ecco che si sentelibero.” Johann Wolfgang Goethe – Le affinità elettive – Parte 2, cap 5

“Power_game” nasce dalla volontà di collaborazione di due artisti, Michelangelo Lupone per la musica e Ricky Bonavita per la coreografia. Due processi di creazione convergono così in un’unica opera compiuta, che rappresenta un primo studio di un progetto aperto a nuove definizioni.

Nella nostra epoca dove tutto sembra annientato e annichilito da un turbine tecnologico sempre più incalzante e dirompente, le relazioni fra gli umani continuano a riproporre le tematiche, i giochi, le dinamiche e le problematiche di sempre; cambiano le modalità di accesso e di connessione, di approccio e di relazione.

Nell’immaginario collettivo il “gioco di potere” prelude ad una simbolica lotta, ad un conflitto, talvolta ad una mediazione: questi sono gli spunti tematici per un’esplorazione coreografica, per una trasposizione drammaturgica dell’incontro tra l’universo maschile e quello femminile, nelle loro molteplici sfaccettature. Dal tessuto coreografico di questo lavoro emergono temi come eros e desiderio che si intuiscono attraverso una facilità di comunicazione mediante il linguaggio del corpo e del movimento, ma al tempo stesso anche attraverso una difficoltà di scoprirsi

interiormente, di offrire la propria anima, di essere più che apparire. Ne scaturisce una drammaturgia senza soluzione, con l’immediatezza dei rapporti ma anche la fugacità degli stessi, nei quali il sottile gioco di potere lascia spazio ad incontri facili ma imprevedibili, a situazioni ironiche e/o drammatiche, passionali e sensuali, lasciando al pubblico una libertà di lettura del testo coreografico e musicale, attraverso una sublimazione ed una voluta astrazione dal personaggio.

 

prenotazioni:
Info&tickets: 0971.274704
c/o 2° piano cineteatro Don Bosco
dal lun. al ven. ore 10:00 – 13:00 e ore 16:30 – 19:30
sab: 10.00 – 13.00
info@teatriunitidibasilicata.com
EXCURSUS

direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Excursus , “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia, protesa verso la creazione contemporanea, dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici e all’esplorazione dei rapporti interpersonali.

Con la compagnia fondata nel 1994 Ricky Bonavita dà corpo ad una propria visione coreografica e stilistica rinnovandosi annualmente attraverso produzioni e collaborazioni artistiche in un percorso creativo fecondo, fino ad oggi aperto al nuovo. Excursus è sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo) per la produzione di spettacoli di danza ed ha riunito nel tempo anche un gruppo di coreografi affini per la qualità professionale dei propri progetti e per una ricerca artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici. In collaborazione con partner pubblici e privati Excursus è distribuito in Italia, nella Comunità Europea e oltre.

Le produzioni destinate a teatri e spazi scenici tradizionali sono affiancate da progetti di danza urbana, e in collaborazione con ASL e strutture convenzionate da progetti di danza sociale o di comunità. Attualmente la compagnia produce i lavori di sette coreografi.

Related Posts