fbpx

Il 29 aprile ricorre la Giornata Internazionale della Danza.
Si tratta di una data istituita dal 1982, dal Dance Council dell’UNESCO, un giorno che volutamente richiama l’attenzione verso quest’arte che tendiamo a sentire “strutturata” nei suoi codici, nei suoi luoghi d’elezione e attraverso i ballerini come le personalità che la rappresentano, ma non è solo questo.
La ricorrenza nasce certo come un omaggio all’arte tersicorea, eppure la danza è in sé stessa un archetipo.
L’uomo balla dall’inizio dei tempi.
Da solo, in coppia e in gruppo.
Allyson Green Dance Contact!
(ph: -Allyson Green / Dance Contact)

Nell’ambito attuale c’è modo di apprezzare molti stili e diverse forme e altrettanti livelli di tecnica fra classico, contemporaneo e tutte le contaminazioni, che possono coinvolgerci in un percorso che torna anche alle origini.
Pensate al “contact”, che non è solo improvvisazione, ma diventa ricerca e studio di un equilibrio dei movimenti esterni nel contatto. Questo contatto avviene con la terra o fra i danzatori e trasferisce il senso dell’equilibrio anche fra il dentro e il fuori.
Allora la danza nasce da un movimento primordiale puro e nel movimento si esprime in gesti o si struttura nella ricerca di linee e passi, per convergere nel complesso delle emozioni umane, attraverso tutte le percezioni del corpo e della mente.

Dunque usciamo un giorno dagli schemi e pensiamo alla danza come a qualcosa che coinvolge tutti noi, con la naturalezza del bambino che impara a camminare, della bimba che salta o di una ballerina che si muove nello spazio intorno a sé.

Lo staff di iodanzo partecipa insieme a tutti Voi alla festa per la Giornata Internazionale della Danza, rinnovando sempre la passione e l’impegno verso questa disciplina artistica universalmente riconosciuta.

Grazie

Related Posts