fbpx


[da comunicato stampa]

AiEP prende parte al nuovo Sistema delle Residenze Regionali, avviato a seguito dell’Accordo di programma triennale siglato fra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e alcuni enti
territoriali regionali – fra cui Regione Lombardia – nell’ambito del nuovo D.M. 1/7/2014 per il riordino del F.U.S. che prevede interventi per progetti relativi al sostegno e tutoraggio alla produzione, alla promozione e allo sviluppo del sistema di residenze artistiche. AiEP guarda in particolare ad iniziative volte a sostenere processi creativi in ambito coreografico e performativo, che si distinguano per il forte orientamento all’innovazione dei linguaggi, all’interdisciplinarietà e multimedialità. I percorsi di residenza saranno inoltre completati da azioni di promozione e divulgazione per favorire il confronto nazionale e transnazionale tra gli artisti e la circuitazione dei prodotti creativi.
La call si rivolge a Giovani autori italiani o provenienti da paesi dell’unione europea attivi professionalmente in ambito coreutico di età non superiore a 35 anni all’atto e/o .gruppi/compagnie di danza italiane o provenienti da paesi dell’unione con comprovata attività di non meno di 24 mesi alla data di presentazione della domanda
Tra tutti i soggetti richiedenti in possesso dei requisiti richiesti verranno selezionati max n°05 soggetti ai quali verrà offerto:
• periodo di residenza creativa e tutoraggio interdisciplinare
presso la sede AiEP.
• supporto tecnico e alla comunicazione
• i prodotti creativi realizzati saranno inclusi nel programma del NaoPerformingFestival 2016 e supportati nel post-debutto per circa 6 mesi in azioni di promozione finalizzate alla circuitazione a livello nazionale e internazionale.
• sostegno finanziario: da Euro 2000,00 e non inferiore a Euro 500,00 commisurato alle caratteristiche del progetto
La domanda di partecipazione e gli allegati richiesti dovranno pervenire in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica: info@aiep.org entro le ore 24 di sabato 4 giugno p.v. pena l’esclusione dalla selezione.
L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati tramite mail entro il 20 giugno 2016.
L’elenco degli artisti selezionati verrà inoltre pubblicato nel sito www.aiep.org.
I percorsi di residenza si svolgeranno entro il 30 novembre 2016 presso la sede AiEP/ Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4 Milano
Gli esiti creativi verranno presentati al pubblico nell’ambito della edizione 2016 del NAO Performing festival che si terrà presso Did Studio nei giorni dal 30 novembre a 4 dicembre 2016.

INFO: AiEP
tel +39 02 345 0996 oppure info@aiep.org

Il testo integrale della Call e gli allegati A e B
in formato idoneo alla compilazione possono essere scaricati
utilizzando il seguente link

http://www.aiep.org/progetti/call-residenze-nuovi-autori-oggi-nao-2016/

Related Posts