fbpx


Saranno i due artisti noti al grande pubblico, il danzatore Josè Perez e il cantante danzatore Luca Giacomelli Ferrarini, i premiati del 2016 per il “Danzarenzano Media Show” nell’ambito della 21ma edizione di Arenzano in Danza, il Festival artistico, culturale e di aggregazione nel mondo della danza, ideato e curato da Patrizia Campassi, in programmazione nell’Arena estiva del centro storico di Arenzano (GE) dal prossimo 11 al 16 luglio 2016, con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Arenzano e CSI Genova.

Formatosi come danzatore classico alla scuola nazionale di Cuba (dove è nato), Josè Perez nel 1996 è invitato in Italia per partecipare al concorso “Giovani talenti”, lo vince e viene scritturato dalla compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di “solista”. Inizia una brillante carriera che lo porta nel 2004 a partecipare come ballerino professionista all’interno della trasmissione televisiva Amici di Maria de Filippi, nella quale fa conoscere la danza al grande pubblico.

Figlio del soprano Alida Ferrarini, Luca Giacomelli Ferrarini completa la sua formazione artistica e professionale tra Verona e Milano specializzandosi in canto, danza e recitazione. Nel 2010 inizia una ricca carriera che lo porta a interpretare ruoli da protagonista e da personaggi principali dei più famosi musical, frequentando i teatri più prestigiosi d’Italia.

La premiazione avverrà durante la serata conclusiva del Festival, il 16 luglio, con il Gran Galà della Danza. Saranno anche assegnate le altre premiazioni previste dalla tradizione del festival (Danzarenzano Arte consegnato a Laura Comi – Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma ed Erminia Gambarelli – Direttrice Cairo Opera House, Excellent Dancers Grand Prix, riconoscimento ad allievi meritevoli della scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala) e il Premio DanzArenzano giovani che si dividerà in due sezioni:  repertorio classico e il talent d’autore Concorso Coreografico aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti e compagnie emergenti, nazionali ed internazionali.

La giuria del Concorso è composta da: Laura Comi, Paola Vismara, Erminia Gambarelli Kamel, Patrizia Campassi, Giulia Toselli, Andrè de la Roche, Marcello Algeri.

Commenta Patrizia Campassi, direttrice artistica di Arenzano in danza: “Anche quest’anno vantiamo la presenza di professionisti di eccellenza come corpo docente durante i giorni di stage, come membri di giuria al concorso e come ospiti premiati con i tradizionali riconoscimenti del nostro Festival, ottimo esempio per i giovani”. Arenzano in Danza è una manifestazione storica ma è anche il capostipite delle manifestazioni nel genere della danza. Abbiamo portato sul palcoscenico e nei luoghi di lezione, sin dall’inizio, la qualità di quest’arte e grandi danzatori qualificati. Il nostro obiettivo è fare cultura e arte, con particolare attenzione verso i giovani, il nostro futuro”.

Iscrizioni, contatti, informazioni e convenzioni:
ARENZANO IN DANZA 2016    www.arenzanoindanza.it
Tel. e Fax: 0131 262142 – Cellulare: 348 1332271  –  alessandriartes@gmail.com

Related Posts