fbpx


Nel corso del laboratorio verranno affrontate le diverse tecniche di esecuzione della pizzica pizzica salentina e l’accompagnamento al canto (pizzica e stornelli). Gli interessati dovranno essere muniti di un tamburello.

LABORATORIO DI PIZZICA E ALTRI BALLI TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA 
con Silvia De Ronzo e Manuela Rorro

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.
Si approfondirà la conoscenza dei balli trattati, la loro storia, origini e differenze.
Il corso verterà  sullo studio della pizzica pizzica e delle altre tarantelle del sud Italia, tra cui: tarantella carpinese (Gargano), sonu a ballu (tarantella calabrese) , ballo sul tamburo (tammurriate campane) e altri balli tra cui: tarantella del pollino, avvocata, walzer, quadriglie, scottish.
Il metodo di studio, elaborato da diversi anni dalla scuola Tarantarte, prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettere in relazione il proprio movimento con l’altro e con il gruppo.
L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa.

Giuseppe Presicce
Ad 8 anni inizia lo studio del violino presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Successivamente si appassiona alla musica tradizionale, in particolare quella della sua terra natia e del Sud Italia. Studia la prassi esecutiva del canto del violino e del tamburello tradizionale attraverso l’ascolto delle fonti e la partecipazione alle occasioni più genuine della tradizione, come le ronde e le feste popolari, sviluppando un suo peculiare approccio, quasi sospeso tra tradizione e modernità. Fonda e collabora a molti progetti musicali come: Arsura, Maracinesente, Malalingua, e molti altri. E’ insegnante di tamburi a cornice e musica d’insieme presso la scuola Tarantarte di Bologna.

Silvia De Ronzo
Direttrice della Scuola Tarantarte di Bologna, allieva e assistente alle coreografie di Maristella Martella, da più di dieci anni si occupa di ricerca, formazione e arte performativa legata alle tarantelle meridionali.
Si avvicina alla musica e al ballo popolare nelle feste di paese della sua terra d’origine, il Salento.
Successivamente approfondisce gli studi sulle danze etniche nella Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo – Taranta Power Bologna di Eugenio Bennato e Maristella Martella.
Con l’associazione Taranta Power Bologna ha collaborato in qualità di interprete e danzatrice e nell’organizzazione di numerosi eventi nazionali ed internazionali.
L’incontro con Maristella Martella, danzatrice che ha creato la prima scuola di tarantella in Italia segna l’inizio di una stretta collaborazione artistica e didattica che porta alla fondazione nel 2009 di Tarantarte -Centro di produzione e formazione danze del mediterraneo.
Con la compagnia di danza Tarantarte presenta lo spettacolo Taràn Tarante d’amore di lotta di euforia di trance nel 2009 al Teatro d’Argile di Bologna, a Lecce per il Festival ‘Notte della Taranta’, a Bari e a Ravenna e infine nel 2011 al Festival Oriente Occidente di Rovereto.

Manuela Rorro
Attrice, educatrice professionale, insegnante. Appassionata sin da bambina al teatro, si avvicina, durante il percorso di laurea in Filosofia, allo studio attoriale.
Nel 2002 il regista, capocomico e figlio d’arte, Sergio Pisapia Fiore,  la avvia al lavoro professionale, partendo dai canovacci della Commedia dell’Arte e dallo studio delle maschere legate alla tradizione popolare, scritturandola nella compagnia, per numerose tournèe in tutta Italia. La loro collaborazione prosegue tutt’ora. Nel 2009 si diploma come attrice di prosa nella “Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone”. Nel 2007 inizia la collaborazione con Maristella Martella direttrice di Tarantarte, un’associazione culturale che si occupa di promuovere  lo studio delle danze popolari del sud Italia e del Mediterraneo.
All’interno dell’associazione Manuela organizza eventi, insegna nelle sedi stabili di Bologna e Lecce svolgendo la sua attività di insegnante anche in altre città.
Nel 2008 entra a far parte come danzatrice di “Compagnia Tarantarte – nuova danza popolare” con cui partecipa ad importanti festival tra cui “Festival OrienteOccidente” a Rovereto e il festival “La notte della Taranta” a Melpignano, “Sponz Fest”, di Vinicio Capossela. Prosegue l’approfondimento sui balli tradizionali del Sud Italia e non solo, ricercandone le forme provenienti dalle diverse regioni e stili e frequentandone i luoghi di origine.
Studia analisi del movimento con l’etnocoreologa Placida Staro.
L’esperienza teatrale accumulata in anni di lavoro come attrice, porta l’insegnante Manuela Rorro a sviluppare un metodo che prevede la rottura dei codici tradizionali; partendo dalla conoscenza del ballo rituale, esplora il movimento e la danza anche attraverso l’ausilio di nuovi linguaggi, tra cui quello teatrale e  quello del teatrodanza. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando: tutti i sabati dalle 14 alle 16.30 a partire da sabato 15 ottobre

Calendario: 6 incontri: 15-22-29 ottobre e 5-12-19 novembre 2016

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 145 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso

Related Posts