fbpx


È trascorsa una settimana dalle due repliche andate in scena il 3 e 4 dicembre 2016 a Villafranca di Verona, ma ancora non si spegne l’eco suscitata da “Follie per Alida“, spettacolo ideato, scritto, voluto da Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz e dedicato alla memoria del grande soprano Alida Ferrarini, madre di Luca, proprio nel teatro che ne porta il nome.
I due performer, con il supporto di un cast di indiscutibile talento, hanno dato vita ad un allestimento davvero originale ed innovativo, in cui si sono mescolati con fluida eleganza e genuino divertimento il musical e l’opera lirica, il pop, la poesia e le arti visive. Un elemento fondamentale di questa affascinante commistione è stata la danza, grazie alle ballerine della Compagnia Kronos, Eleonora Pasin, Barbara Canal, Lorienne Beals, Valentina Mantese e Claudia Mantese, interpreti di omaggi ad alcuni dei personaggi più importanti della carriera di Alida Ferrarini. Proprio la voce di quest’ultima ha accompagnato con “Tutte le feste al tempio”, dal Rigoletto, una delle coreografie più suggestive, che ha visto al centro la sfortunata Gilda.
La sensuale Carmen ha ballato il tango di Roxanne al Moulin Rouge e Mimì ha danzato delicata per Rodolfo mentre lui le cantava la sua canzone d’amore tratta dal musical Rent. Liù è stata puro struggimento, incalzata dalle parole recitate da Luca Giacomelli Ferrarini e la dolce Madama Butterfly ha incantato insieme alle sue compagne esibendosi sulle note del Coro a bocca chiusa.
“Follie per Alida” è un riuscitissimo esempio di come si possano riunire felicemente diverse espressioni artistiche, rendendole l’una il completamento delle altre, in un disegno cangiante e multiforme, che ha conquistato il pubblico: due standing ovation, applausi interminabili, entusiasmo sui volti all’uscita. E in tutti il desiderio di rivivere la magia.
La buona notizia è che si sta già pensando ad un tour e si stanno definendo le prime date per la prossima primavera. Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz sono decisi a continuare a sognare e a condividere con noi questa raffinata, emozionante follia per l’indimenticabile Alida.
Franca Bersanetti Bucci
(Foto di Stefano Pinci e Pierangelo Slaviero)

Related Posts