fbpx


L’invito è rivolto ad persone abili e disabili interessate alla danza e al potenziale di una forma d’arte che troppo spesso riproduce canoni estetici legati ad un passato non più rilevante e lontano dal contemporaneo.

La proposta nasce dall’interesse a parlare di interazione anziché di integrazione.
Si parte dall’idea che la diversità sia propria della natura umana e per questo l’approccio del workshop invita i partecipanti a condividere il proprio potenziale creativo e artistico in un contesto professionale che lasci spazio all’espressione personale. Si propone un tipo di approccio alla danza e al movimento che stimoli la curiosità e l’esplorazione. Le lezioni consisteranno in una sorta di percorso tra il paesaggio anatomico interno del corpo, attraverso lo studio dell’Anatomia Esperienziale e della Tecnica Release, e il mondo esterno, con particolare attenzione alla forma, allo spazio e alle relazioni con l’altro, attraverso l’Improvvisazione e il Laboratorio Creativo/Coreografico per sottolineare l’aspetto performativo della danza.
L’intento è quello di creare un ambiente in cui la sperimentazione sia alla base del lavoro e le soluzioni personali possano diventare fonte di discussione e scambio tra i partecipanti; ciò consentirà al singolo di arricchire e ampliare il proprio repertorio di movimento e di pensiero e di crescere a livello artistico attraverso l’interazione con altri danzatori.

Susanna Recchia
Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e lavora professionalmente in Italia sia come danzatrice che come insegnante. Dal 2001 vive a Londra dove consegue il Diploma e successivamente la Laurea in Studi di Danza presso il Trinity Laban e vince il premio Marion North come miglior performer.
I suoi studi si concentrano principalmente sulla danza contemporanea (Tecnica Release) e sull’Improvvisazione.
Dopo aver frequentato il corso di Danza-Movimento Terapia presso la Goldsmiths University, ha conseguito il diploma di Anatomia e Fisiologia al Tower Hamlets College e il diploma come insegnante di Yoga presso il Life Centre di Londra. Completa il Master in Danza e Benessere Somatico presso la University of Central Lancashire e negli ultimi 12 anni ha partecipato al corso Body & Earth con Andrea Olsen e Caryn McHOse.
La sua attività’ di danzatrice e insegnante freelance l’ha portata a collaborare con vari artisti e coreografi di fama internazionale e a danzare in teatri e gallerie d’arte in tutta Europa. Come danzatrice ha lavorato per Candoco Dance Company, con la quale ha portato in scena diversi spettacoli e condotto numerosi workshops a livello internazionale.
Ha recentemente lavorato come direttore delle prove per VERVE la compagnia giovanile della Northern School of Contemporary Dance a Leeds.
Attualmente ha vinto una borsa di ricerca per un Dottorato in Danza (2015-2018) presso la Roehampton University  di Londra; la sua ricerca si occuperà di pratiche performative contemporanee attraverso l’improvvisazione e la collaborazione multi-disciplinare nella danza contemporanea.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando: 
sabato 11 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16
domenica 12 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 80 euro.
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

Related Posts