fbpx

Il progetto di Tecniche di Danza Moderna è iniziato a settembre 2016 a Roma, nella zona dell’Aventino, presso il Centro Sportivo Pio IX e sviluppa un programma di studio mirato alla promozione della Danza Moderna. L’approfondimento delle Tecniche Graham, Horton e Limón è curato da Caterina Rago insieme alla collaborazione di docenti newyorkesi di fama internazionale che, per la prima volta in Italia, sono invitati a condividere con gli studenti/danzatori, di Tecniche di Danza Moderna , le loro esperienze e conoscenze per un intero anno accademico.
Caterina Rago mira a un’istruzione superiore. L’educazione artistica è infatti una parte importante del suo lavoro: nel corso degli anni ha divulgato la sua esperienza attraverso workshop e masterclass su tutto il territorio Italiano, un dovere essenziale e parte integrante delle sue attività. Caterina, ora, si è prefissata l’obiettivo di creare un progetto che possa divenire un punto di riferimento per il territorio italiano, una vera e propria casa per i danzatori ed è così che nasce Tecniche di Danza Moderna.
I docenti eletti per il progetto sono: Kenneth Topping, Maurizio Nardi, Caterina Rago (Tecnica Graham); Bradley Shelver, Kristina Berger, Karen Gayle, (Tecnica Horton); Pablo Rubalcava, Ryoko Kudo (Tecnica Limón).
Il programma di studi si svolge un weekend al mese, dal venerdì alla domenica ed è rivolto a tutti gli studenti/danzatori italiani e stranieri che hanno una solida preparazione e conoscenza della danza moderna. Ogni appuntamento, durante il corso dei mesi, è stato caratterizzato dallo studio approfondito delle tecniche Graham, Horton e Limón e dei loro repertori. Gli studenti/danzatori hanno così avuto la straordinaria opportunità di studiare alcuni pezzi come "Sarong Paramaribo" di Lester Horton, con i diritti esclusivi di Don Martin, curato dalla docente di Tecnica Horton, Kristina Berger. Kenneth Topping e Caterina Rago invece hanno riportato alla luce "Night Journey" (1947).
Nel corso dei mesi è nata inoltre la collaborazione con la Spagna e con la Francia; Tecniche Di Danza Moderna partira’ a Madrid e Parigi per l’anno accademico 2017/2018. Non più solo un punto di riferimento italiano, ma un punto di contatto tra le culture di tutto il mondo. Caterina Rago ha tenuto lezioni ed audizioni a Madrid, al Teatro Pradillo, a New York City, al Mark Morris Dance Group ed a Parigi, grazie alla piattaforma Graham For Europe di Rafael Molina dove sono state assegnate borse di studio per Tecniche Di Danza Moderna – Summer Intensive 2017.
L’anno accademico si è concluso poi con il Summer Intensive , che si è svolto dal 24 al 30 luglio scorso a Roma, presso il Centro Danza Mimma Testa . Nel corso della settimana si sono susseguite classi di tecnica e repertorio, panel discussion con docenti e ospiti esterni, Q&A (Questions&Answers), uno showcase finale, e l’assegnazione ai più meritevoli danzatori/partecipanti di borse di studio per alcuni dei più prestigiosi centri di danza newyorkesi: Martha Graham Dance School , Limón Dance Institute , Peridance Capezio Dance Center, Broadway Dance Center and Steps on Broadway.
L’opportunità di poter vincere queste prestigiose borse di studio è unica per i danzatori/partecipanti a TDM ed infatti sono stati momenti molto emozionanti che: “ci hanno dato la spinta giusta e la forza necessaria per essere fortemente motivate nel continuare a celebrare il potere che ha la danza di unire culture ed etnie grazie alla gioia della condivisione”. C.Rago

Per la 1° Edizione di Tecniche di Danza Moderna – Summer Intensive 2017 sono stati coinvolti i seguenti docenti: Kenneth Topping e Caterina Rago (Tecnica Graham); Karen Gayle, (Tecnica Horton) e Ryoko Kudo (Tecnica Limón) che hanno condiviso con numerosi danzatori/partecipanti provenienti da diversi paesi: Italia, Francia, Slovacchia, Spagna, Messico, USA e Giappone lo studio approfondito delle tecniche di danza moderna attraverso un rigoroso e intenso programma didattico.
Il carattere del Summer Intensive si è distinto così per la sua nota internazionale ed è semplicemente straordinario come lo spirito e l’energia della danza possa unire giovani ragazzi di etnia e culture diverse.
Caterina introducendo questo nuovo format vuole fare tesoro del patrimonio lasciatoci dai grandi pionieri della Modern Dance e dare vita ad un movimento singolare ed unico. Il successo riscosso dall’anno accademico 2016/2017 culminato con il Summer Intensive proviene sicuramente dall’alta qualità del percorso professionale esportato nel nostro paese, ma ancora di più dal fatto che si porta in vita il vero spirito della danza che risiede nel mondo in cui le tecniche di danza moderna vengono insegnate e tramandate.

Related Posts