fbpx
Eventi

BustoFolk 2017 – Sedicesima Edizione. Dal 14 al 17 settembre 4 giorni di eventi, musica e tanta danza


Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2017, Busto Arsizio (VA) ospiterà la sedicesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, organizzato dalla più famosa Accademia Italiana di Danze Irlandesi “Gens d’Ys”(28 sedi in Italia).

Tanti gli appuntamenti legati al mondo celtico, che animeranno il Museo del Tessile: concerti, spettacoli, balli, giochi e conferenze, mercato artigianale, body painting, laboratorio di teatro e scrittura elfica, quattro giorni di allegria e divertimento.

Il fulcro della manifestazione sarà, anche in questa edizione, la musica.

Saranno presenti importanti band di musica celtica tradizionale e folk, sul palco si alterneranno gruppi italiani e artisti di fama internazionale: irlandesi, scozzesi, spagnoli. (previsti 13 esibizioni in 4 giorni).

Dalla musica alla danza il passo è breve, impossibile resistere all’energia e ai ritmi incalzanti dei concerti.

Gli appassionati di danza non avranno tregua, tante le occasioni per ballare e per mettere in pratica, i passi che potranno apprendere frequentando i numerosi stage, gratuiti e di livello base, tenuti da insegnanti Gens d’Ys professionisti.

Il primo imperdibile appuntamento di questa edizione di Bustofolk è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.00, quando con una grande festa a ballo irlandese, prenderà il via la kermesse.

Ad animare la serata, sul palco i “Folkamiseria”, che presenteranno il loro ultimo album, ideale per ballare tutta la notte.

Venerdì dalle 18.30, di nuovo in pista, con il primo stage gratuito  “Danze “Celtiche”: coreografie semplici, ideali per principianti e appassionati, pochi passi che permetteranno di immergersi fin da subito, nelle entusiasmanti atmosfere del Festival.

Alle 10.00 di sabato 16 settembre,  le musiche  dei vivaci “Street Wings”, accompagneranno, con il loro caratteristico sound folk rock, la “Festa a ballo” degli studenti delle Scuole Superiori di Busto Arsizio
 che, nella settimana di Bustofolk, si saranno avvicinati alle tradizioni attraverso corsi e lezioni.

Nel pomeriggio di sabato, alle 16.00, appuntamento con  “Irish Two Hands”. Tipico ballo irlandese a coppie, un mix di passi e intrecci a quattro mani,  particolari coreografie ispirate a performances da palcoscenico. Non bisogna lasciarsi ingannare, sembrano complesse, ma in realtà sono danze facili da imparare.

Seguirà alle 18.30 un corso di “Ceili” considerata la danza irlandese, “autentica”, prevede anche l’utilizzo delle braccia e delle mani, per i necessari scambi tra le coppie di ballerini. “Ceili”, in gaelico significa incontro, festa con musica e balli di gruppo.

Anche domenica 17 settembre, il ballo avrà grandi spazi, alle 14.00  inizierà con  stage “Danze celtiche” nuove evoluzioni, movimenti virtuosi, intrecci, a coppie o in gruppo, in cerchio, in linea o a quadrato, l’importante è lasciarsi andare e seguire le coinvolgenti melodie.

Di grande interesse, alle 16.00, lo stage “Irish FIGURE”, passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà nello spazio figure geometriche d’effetto.

Alle 20.30 sul palco l’atteso e imperdibile Spettacolo dei ballerini “Gens d’YS” arricchito con nuovi brani, inedite danze e scenografie sempre affascinanti. I ritmi sostenuti e il potente suono “Heavy Shoes” riecheggeranno nel museo, coinvolgendo il pubblico.

Gli appuntamenti musicali, le danze e i concerti proseguiranno per tutta la serata.

DATI RIEPILOGATIVI BUSTOFOLK 2017 (sedicesima edizione) : 

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo. 

Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA) 

Data inaugurazione: giovedì 14 settembre 2017 ore 21.00

Durata dell’evento: 14 – 17 settembre 2017

Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi umberto.crespi@fastwebnet.it

Per tutte le informazioni e programma completo: www.bustofolk.it

 

Gens d’Ys ha il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia è inoltre Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.

DETTAGLIO COSTI:

Stage danze e stage di Arpa Celtica gratuiti.


Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco, animazione bambini, ristorante e sala conferenze  saranno ad accesso libero.



 

INTERO:  

8 euro,  un ingresso giornaliero, a scelta

12 euro: 2 ingressi giornalieri,  a scelta

20 euro: 4 ingressi giornalieri

 

Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno dell’area parco /giardino quadrato.  Non è nominali, farà fede il braccialetto della giornata.

 

RIDOTTO:  Solo giovedì 6 euro (Festa a ballo con consumazione)

 

INGRESSO GRATUITO:

Ragazzi Fino 12 anni ingresso (anno di nascita 2005)

Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia
del documento di identità e tesserino nominale – La gratuità non è valida
per percentuali inferiori al 100%)

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it

Related Posts