fbpx


L’ASSOCIAZIONE WORLD DANCE ALLIANCE EUROPE ONLUS

Presenta, con il Patrocinio del Comune di Salerno

Concorso Internazionale di Danza “Un Magico Natale” 

Premio La Potenza della Danza  – Città di Salerno 

9/10 Dicembre 2017 – Auditorium Centro Sociale di Salerno   (Via Guido Vestuti – quartiere Pastena)

L’Associazione World Dance Alliance Europe (WDA Europe) vede al suo interno il progetto “La Potenza della Danza”: organizzazione di corsi di Alta Formazione d’arte coreutica per la divulgazione dell’insegnamento della metodologia d’insegnamento dell’arte della danza. 

Dopo i successi della prima edizione del Concorso Internazionale DANZA-IN tenutosi  a Fiano Romano e  la “Summer School” a Porto Torres in Sardegna, WDA Europe propone con il progetto La Potenza della Danza un Concorso Internazionale come biglietto da visita per l’apertura dell’Accademia Europea di Danza nella capitale. WDA Europe coglie l’occasione della manifestazione “Salerno Luci d’Artista”  per presentare la prima edizione a Salerno del Concorso Internazionale “La Potenza della Danza – Un Magico Natale” con il premio al talento della Danza città di Salerno ideato dai Maestri Amedeo Iagulli e Joseph Fontano.

WDA Europe con il patrocinio del Comune di Salerno offre un modo per poter godere la città durante l’evento Luci d’Artista e allo stesso tempo un modo per ritrovarci, conoscerci, scambiarci opinioni e confrontarci  sul palcoscenico dell’Auditorium del Centro Sociale del Comune di Salerno. Tale manifestazione aiuta gli allievi a crescere e  confrontarsi con molte altre scuole di danza a livello nazionale e concorrere al titolo de “La Potenza della Danza” Premio al Talento. Il premio consiste in un anno gratuito presso l’Accademia Europea di Danza per seguire il Triennio Coreutico per un valore d€3000.

Il 9 Dicembre si terrà il Concorso KIDS, dagli 8 agli 11 anni, in tutte le discipline e le premiazioni. A seguire la semifinale con le altre fasce d’età con una fase eliminatoria; il giorno 10 invece ci  sarà la finale per decretare il miglior Talento per ogni disciplina artistica dai 12 anni in su. In palio molte borse di studio al 50% e al 100% per numerosi eventi  primaverili ed estivi. 

La Giuria sarà composta dai docenti de “La Potenza della Danza”: Joseph Fontano, Simona Dipierri, Oreste Chiancone, Valeria Santoro, Amedeo Iagulli, Roberta Albano.  Mentre la Giuria della finale del 10 dicembre 2017 sarà composta anche da Maestri di chiara Fama: Pina Testa (già Prima Ballerina del Teatro San Carlo di Napoli), Corona Paone (Etoile del Teatro San Carlo di Napoli), Stefano Vagnoli (Ballerino e Coreografo teatrale e televisivo) e Joseph Fontano (Coreografo internazionale). 

Il giorno 10 Dicembre 2017 alle ore 9,00  si terranno due Master Class di livello intermedio/avanzato per le discipline di Danza Classica tenuta dall’Etoile Corona Paone e per la  Danza Modern Jazz dal Maestro Stefano Vagnoli.  

 

Dicono i Direttori dell’evento:

Amedeo Iagulli: E’ un sogno che ho da molti anni quello di creare un evento qui a Salerno e non potevo non scegliere una città come questa che d’inverno, diventa la città piu’ bella d’Europa grazie all’evento Luci D’Artista. L’idea mi è venuta pensando che poteva essere un ottimo momento di aggregazione e unione con le famiglie e i danzatori, perciò venire a visitare Salerno e con l’occasione partecipare all’evento Internazionale ideato da me e il mio socio, il Maestro Joseph Fontano.
Salerno è una città ricca di scuole di Danza quindi la cultura dell’arte coreutica va per la maggiore. Per questo abbiamo voluta dare un’occasione di studio e di crescita artistica e professionale a questa città che se lo merita e premiare il miglior Talento con il “Premio Potenza della Danza”. All’interno della finale ci saranno vari ospiti con il corpo di Ballo di Pina Testa  per la Danza Classica e i Danzatori del “Ballet Art Studio” di Paestum con le coreografia della Coreografa partenopea Simona Dipierri che presenterà un lavoro inedito di danza moderna.
Sarà un bellissimo evento di qualità anche grazie alla grande giuria che avremo con noi, tra cui Corona Paone, Stefano Vagnoli, Roberta Albano, Valeria Santoro e Oreste Chiancone. Sono veramente contento di lavorare con molti di quelli che sono stati  i miei  maestri da piccolo ed averli qui nel nostro evento per me vuol dire tanto e non smetterò mai di ringraziarli.

Fontano: I premi per i più meritevoli consisteranno in molte occasioni di studio e di crescita con la consegna di borse di studio al 100% per  numerosi eventi nazionali tra cui Danza In a Fiano Romano ideato da me e il Maestro Stefano Vagnoli con la partecipazione straordinaria dei Danzatori Claudia Ciervo e Amedeo Iagulli (i nostri rispettivi assistenti), “Summer School” a Porto Torres ideato e creato sempre da me, Amedeo Iagulli e Giuseppina Perantoni e tanti altri eventi.
Il premio più ambito è sicuramente il 1° premio ovvero un anno di studio totalmente gratuito per il primo anno di studio al triennio per danzatori presso l’Accademia Europea di Danza di Roma che sta aprendo i battenti a Roma.
Con me ci saranno i Maestri Amedeo Iagulli e Veronica Grasso e tanti maestri Docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e Docenti provenienti dall’Italia e dall’Estero. Il nostro sarà un centro per la ricerca della danza e la sperimentazione dell’arte coreutica in un paese che non dà spazio ai giovani danzatori. Questo spazio adesso c’è. Dai corsi amatoriali, ai professionali, al triennio e alle materie teoriche… Non possiamo svelare altro.

Related Posts