Akeeba Backup for WordPress requires PHP 7.2.0 or later but your server only has PHP 7.1.11. Grandi coreografi per grandi balletti, l’ultimo libro sulla danza di Francesca Camponero | IoDanzo - Portale indipendente sul mondo della danza
News

Grandi coreografi per grandi balletti, l’ultimo libro sulla danza di Francesca Camponero

Questo volume dal titolo GRANDI COREOGRAFI PER GRANDI BALLETTI è stato creato per un lettore appassionato al mondo della danza, non per un addetto ai lavori.

Potremmo meglio definire questo lettore uno “spettatore”  che ha voglia di accostarsi ai capolavori di ieri e di oggi, che vuole conoscere ed interessarsi maggiormente alle trasformazioni subite nell’arte coreutica attraverso i balletti più famosi del repertorio classico.

Un volume semplice e scorrevole per chi, scegliendo di vedere uno spettacolo di balletto classico, voglia arrivare preparato per poter apprezzare con consapevolezza quanto vede.

I sette balletti di cui Francesca Camponero si è piacevolmente impegnata a raccontarne la storia (Il lago dei Cigni, Giselle, Carmen, La bella Addormentata, Coppelia, Romeo e Giulietta, Lo Schiaccianoci), e le varie versioni dei coreografi che hanno fatto la gloria della danza da metà novecento fino ai giorni d’oggi, sono i titoli che maggiormente si leggono sui cartelloni dei più importanti teatri italiani ed esteri. Quei titoli che sono stati e saranno sempre di gran richiamo per il pubblico che non smetterà di amare il balletto e le sue stelle.

E senza dubbio ogni spettacolo di balletto, anche il più noto, può essere fonte di maggior godimento, se di questo si riescono a catturare quei segreti e quei dettagli (tanto storici quanto tecnici) che una buona direttiva può dare.

Questo è l’intento del libro che speriamo piaccia e riesca ad trasmettere al potenziale “lettore- spettatore” quei valori artistici e poetici che non hanno tempo e che nel tempo rimarranno per sempre.

Il libro è stato dedicato a Lia Musarra, ex prima ballerina dell’Arena di Verona, cara amica della Camponero, che con lei è stata allieva della scuola di danza classica di Mario Porcile a Genova.

Il Libro è edito ILMIOLIBRO del Gruppo Espresso ed è acquistabile su: ilmiolibro.kataweb.it o nel circuito laFeltrinelli, www.lafeltrinelli.it per le vendite online)

Related Posts