fbpx


Nell’ambito della stagione 2017-2018 del Balletto Teatro di TorinoGiovedì 15 Marzo 2018, alle ore 21.00, la LAVANDERIA A VAPORE di Collegno ospita la presentazione in anteprima assoluta di Castle di Renata Sheppard e Body Heat di Matteo Graziano, i due cortometraggi prodotti dagli artisti associati dell’edizione 2017 di CAMPO LARGO, Residenza Creativa sui linguaggi della videodanza, alla sua terza edizione nazionale, a cura di COORPI.

L’edizione 2017 di CAMPO LARGO ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Pubblicitari ALBE STEINER di Torino, che hanno affrontato un ricco percorso di produzione che li ha portati alla realizzazione di 4 cortometraggi di danza, tutti ambientati nella città di Torino e nella sua area metropolitana, sviluppati sotto la guida dei tutor internazionali di progetto Renata Sheppard ( Experimental Film Virginia – USA) e Matteo Graziano (CASA * MARZIANO Berlino, DE) e con la collaborazione dei danzatori del BTT – Balletto Teatro di Torino. 

A questa speciale “Student’s Edition”, CAMPO LARGO ha sostenuto anche due nuove produzioni inedite di cortometraggi di danza ad opera dei due tutor.

Questa edizione ha visto l’ulteriore consolidarsi della già collaudata collaborazione tra il Balletto Teatro di Torino e COORPI, grazie alla co-produzione effettiva e alla partecipazione dell’intera compagnia d’interpreti del BTT.

Nella serata di giovedi 15 marzo saranno quindi proiettati

 

BODY HEAT ( 3 ‘) di Matteo Graziano

il ritratto termico di un gruppo di amici in una notte di svago, che si divertono con giochi fra movimento e desiderio, e si lasciano andare all’attrazione tra i loro corpi, mentre la videocamera cattura la temperatura fisiologica ed emozionale di questo rituale collettivo, sotto le stelle.

 

CASTLE (7’) di Renata Sheppard una tribù nomade abita un castello abbandonato. I banditi di una campagna selvaggia e gelata, cercano uno scopo, una comunità e un senso di pace.

Entrambi i film vedono come interpreti i danzatori del Balletto Teatro di Torino: Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras

Per chi si fosse perso la serata di Premiazione della VII edizione  de La danza in 1 minuto, il contest  sarà presente con una breve selezione delle migliori opere di videodanza presentate e premiate quest’anno.

Come ogni anno, la serata sarà aperta da una performance live del Balletto Teatro di Torino:

Does this dance even matter?”, musica di Gyorgy Kurtàg, coreografia della taiwanese Jye Hwei Lin, per la prima volta in Italia, a creare per una compagnia nazionale.                                             

Jye Hwei Lin affronta qui il tema del rapporto dell’individuo, all’interno di un sistema più grande per numero, della dicotomia che viene a crearsi tra il lavoro individuale e quello di gruppo. La drammaturgia è di Renata Sheppard.

Danzatori: Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras

CAMPO LARGO 2017
un progetto di
COORPI
in collaborazione con
Casa*Marziano e Experimental Film Virginia

direzione artistica Cristiana Candellero, Lucia Carolina De Rienzo
artisti associati Matteo Graziano, Renata Sheppard
project manager Ewa Gleisner
ufficio stampa /comunicazione Silvia Limone

 

con il contributo di

MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT

 

grazie al supporto economico e alla collaborazione di

Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto “Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore” e BTT – Balletto Teatro di Torino

 

in collaborazione con

Film Commission Torino Piemonte, AIACE Torino, Istituto Professionale per i Servizi Pubblicitari Albe Steiner,

 

grazie a

Fornace Laterizi Carena Srl Turismo in Langa – Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco, Associazione Variante Bunker, Tartifla Bistrot, Graziano Serramenti, Fornace Laterizi Carena Srl Turismo in Langa – Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco, Bistrot Si Vu Plé

 

CAMPO LARGO 2017 e LA DANZA IN 1 MINUTO sono azioni di COORPI nell’ambito di R.I.Si.Co – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici, un progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico realizzato da: Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), COORPI (Torino), Perypezye Urbane (Milano).

Related Posts