Akeeba Backup for WordPress requires PHP 7.2.0 or later but your server only has PHP 7.1.11. Un Successo anticipato: scopri la tecnica | IoDanzo - Portale indipendente sul mondo della danza

di Alessio Cattaneo

Fisicamente ti stai preparando al meglio per la tua performance, il tuo spettacolo, un’esibizione davanti ad una commissione d’esame o davanti ad una giuria di qualche concorso nazionale…e la mente come l’allenerai?

Uno degli strumenti più completi e duraturi che ho sperimentato come ballerino e che insegno ai miei coachee è l’anticipazione mentale del successo, ovvero la visualizzazione.

Visualizzare significa rappresentarsi una performance, un gesto tecnico, una situazione senza viverla nella realtà, ma viverla mentalmente nei dettagli come se stesse accadendo davvero.

Ecco perché una corretta visualizzazione è, in ambito artistico, sportivo e non solo, il metodo di concentrazione più efficace e utilizzato nei percorsi di coaching

 

La visualizzazione:

  • aiuta ad aumentare le probabilità di riuscita della tua performance
  • ti permette di perfezionare e correggere la tecnica perché puoi esercitarti tantissime volte
  • migliora la concentrazione perché ti focalizzi su di te e sui tuoi gesti
  • ti guida a prendere il controllo dei tuoi stati d’animo
  • ti aiuta a creare dei percorsi nella tua mente utili in determinate situazioni
  • ti prepara in modo ottimale alla tua performance.

 

La visualizzazione, se fatta bene, rende più potenti le tue azioni: praticandola concentri tutto il focus mentale su cosa fare per raggiungere ciò che vuoi e sul modo esatto per riuscirci nel tempo.

 

Pensa ad un ballerino che vuole effettuare un salto al massimo della sua elevazione, o una presa perfetta, ad un calciatore che tira il rigore, ad un pallavolista che vuole effettuare un servizio efficace, ad un nuotatore che dovrà effettuare una particolare virata, ad un tuffatore che vuole effettuare uno speciale salto carpiato.

Il processo della visualizzazione permette al performer o all’atleta di visualizzare il gesto che andrà a compiere durante lo spettacolo o durante una gara, mettendo il corpo nella migliore condizione per ottenere il risultato desiderato.

I film mentali che ci facciamo in continuazione giocano un ruolo molto ampio nella nostra vita e, in particolare, sviluppano i loro effetti positivi quando li impieghiamo correttamente per favorire il miglioramento di una prestazione sportiva. 

Con la visualizzazione ho potuto comprendere quanto sia stato fondamentale per me, utilizzare ogni giorno l’allenamento mentale dei gesti tecnici prima di qualsiasi performance là dove le ore di sala prove erano limitate e non potevo provare fisicamente quanto avrei voluto.

La capacità di visualizzare è una caratteristica innata dell’essere umano – il cervello elabora tramite immagini – che puoi imparare ad allenare con intenzione.

La conosci già?
E se la conosci, la applichi?

 

Il principio interessante per cui con la visualizzazione ottieni risultati pazzeschi è che la nostra mente non distingue un’esperienza vividamente immaginata da una realmente vissuta.

 

In pratica se nella nostra mente visualizziamo più volte un esercizio o un movimento tecnico mentre lo svolgiamo alla perfezione, otteniamo un risultato paragonabile a quello che conseguiamo con l’esecuzione reale di quell’esercizio, anche a livello di risposte fisiologiche dell’organismo.

Ecco perché è importante sfruttare al meglio il potere della visualizzazione a nostro favore per creare una realtà virtuale che ci porti al successo!

 

Ora rivolgiti queste domande:

  • Che qualità hanno i miei film mentali?
  • Cosa sono abituato a guardare/visualizzare, ormai senza pensarci?
  • Visualizzo me stesso al meglio, oppure anticipo il fallimento vedendomi in difficoltà o nei guai?
  • Visualizzo la partita importante in preda all’ansia e alla pressione oppure mi esercito e mi alleno a visualizzarmi mentre faccio bene insieme alla squadra?
  • I miei filmati emozionano e convincono, mi infondono coraggio, fiducia e certezza oppure sono visualizzazioni che fanno crescere ansia, paura e insicurezza?

Ricorda che la consapevolezza è la base su cui puoi costruire la tua crescita. Quando sei consapevole dei tuoi pensieri puoi decidere se cambiarli o mantenerli.

  • Sei un ballerino o uno sportivo? Sei un atleta, un professionista o amatore?
  • Vuoi conoscere in dettaglio le fasi di una visualizzazione ottimale?

– Vuoi conoscere le tecniche di allenamento mentale e dare il meglio di te in allenamento e in gara?

– Vuoi capire il funzionamento della tua mente e trasformarla in un acceleratore di risultati?

  • Vuoi imparare a programmare nuovi obiettivi sportivi secondo i tuoi punti di forza e le tue abilità e dare il massimo?
  • Vuoi scoprire come anticipare il tuo successo?
  • Partecipa ad Istruzioni per Vincere – Il corso di allenamento mentale per tutti quelli che vogliono avere la mente come alleato e dare vita ad una performance sportiva straordinaria.
  • Impara le strategie che usano i campioni.

I più grandi atleti del mondo, prima ancora di vincere sul campo, vincono nella loro testa.

Prima di procedere con l’iscrizione, tramite il link di fine articolo, a Istruzioni per Vincere di lunedì 17 dicembre, vorrei avere il tuo parere su questo argomento.

Lascia il tuo commento.
http://sport.ekis.it/atleta/ac

Related Posts