fbpx

“Lavoro nel mondo dello sport da oltre 30 anni e ho sempre avuto il piacere di “fermare” il gesto tecnico corretto con un click. Mi sono avvicinata alla danza in maniera professionale 9 anni fa iniziando a fotografare i saggi di Equilibre Event di Sarzana, lavorando con loro anche nell’organizzazione di serate a tema “burlesque”. Nel 2013 apro il mio studio di fotografia a Bologna e inizio a lavorare come “fotografa di scena” per diverse scuole di danza, musica e canto specializzandomi sempre di più. Per 7 anni consecutivi mi impegno anche nel sociale organizzando progetti e spettacoli contro la violenza sulle donne. Dal 2014 al 2017 insieme a Danza Ensemble “Gloria Barbieri” di Sasso Marconi e Studio Danza Ensemble di Bologna nascono i progetti “Open (h)Air” dove coinvolgo 10 giovanissime ballerine che diventano testimonial contro la violenza sulle donne, portandole in giro nelle scuole e sul palco con gli spettacoli di interazione creativa dove la danza si mescola con le fotografia, video, musica dal vivo e recitati.

Nel 2017 creo il progetto di foto e video “Border, ballerina project” con Danza Ensemble e porto le giovani allieve della scuola a ballare in posti particolari a Bologna e provincia.

Nello stesso anno partecipo con foto di scena allo spettacolo “Inferno” con Studio Danza Ensemble e Danza Ensemble e nel 2018 con foto e video al “Fantasma dell’Opera” prodotto sempre dalle stesse scuole. Inizia anche la mia collaborazione con il progetto ArtOnSpot del coreografo Valerio Longo.

Nel 2019 in collaborazione con Danza Ensemble, per i suoi 40 anni di attività, produco lo spettacolo di interazione creativa “Il Richiamo” con il fotografo naturalista Antonio Iannibelli; ancora una volta la danza si mescola con foto/video/recitati.

Ricerco da sempre l’ambientazione vintage lavorando in studio con ballerine di tutte le età”

CV completo su www.paolaluciani.com

Related Posts