fbpx

di Massimiliano Craus

La Festa della Musica 2020 è stata celebrata domenica 21 giugno in tutte le città italiane e, ovviamente, non potevano mancare appuntamenti di prestigio a Napoli, una delle capitali italiane della musica! E difatti partendo dallo storico Conservatorio di San Pietro a Majella, la programmazione per l’evento di questi festeggiamenti ha attraversato tutta la città e la regione con l’impegno in prima linea degli undici licei ad indirizzo musicale aderenti alla maratona musicale. Un evento andato in diretta streaming e che ha coinvolto migliaia di artisti e talenti di ogni dove e di tutte le età. Ma questa volta più che in passato i giovani sono stati gli assoluti protagonisti, con un programma mozzafiato di musica e danza proposto dal liceo artistico, coreutico e musicale “Boccioni-Palizzi” sugli scudi. Del resto non è nuova a simili iniziative la scuola diretta da Paola Guma, apprezzate peraltro da critica e pubblico, con spettacoli dal vivo ed on line a dimostrazione della poliedricità dei numerosi talenti che la frequentano.

Ragazze e ragazzi impegnati tra i banchi, laboratori, sale e classi per crescere al cospetto di Filippo Palizzi ed Umberto Boccioni, artisti di chiara fama che aleggiano qua e là per le due sedi rispettivamente di piazzetta Demetrio Salazar, alle spalle della centralissima piazza del Plebiscito, e di via Nuova Agnano. Il programma portato in scena alla festa della Musica è un concentrato delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli artisti dell’ensemble “Boccioni-Palizzi”, negli indirizzi musicale e coreutico, con “Fantasia in Fa minore per flauto” di Telemann con Roberta Sepe, “Corrente dalla II Suite per violoncello” di Bach con Fabiana D’Auria e “Fantasia VII Allegro” di Telemann con Lorenzo Marrone, e la partecipazione dei ballerini Bernadette Mascolo e Mirko Melandri, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento, in quest’occasione coordinati da Annamaria Di Maio e Chiara Mallozzi con l’instancabile lavoro dei vari Monica De Benedetta, Mimmo Maglionico, Carla Senese, Francesca Romana Sestili ed Alessandro Siniscalco. Un lavoro in itinere che ha rappresentato l’intera istituzione nelle maggiori occasioni di messinscena e che ha sempre salvaguardato il lavoro e l’originalità di ciascun componente, proprio come nelle corde storiche del “Boccioni-Palizzi”. Non a caso la preside Paola Guma ed il vicario Giacomo D’Alterio hanno potuto rendicontare all’Ufficio Scolastico Regionale i numerosi encomi ricevuti dalle famiglie degli alunni-artisti diversamente abili, un mondo a matrioska in cui si sono sviscerati negli anni i spaeri artistici, culturali ed inclusivi come in pochi posti in città ed in regione.

Circa ottanta talenti speciali impegnati al pari dei propri compagni in tutte le discipline ed in tutti gli indirizzi, come in una famiglia ricca di protagoniste e protagonisti a giocarsi le proprie chances sotto la guida sapiente di Rosaria Normanno, referente dell’inclusione. Che ha potuto condividere i numerosi successi del “Boccioni-Palizzi” con la preside Paola Guma che ha illustrato alla stampa le progettualità condotto in porto nonostante le oggettive difficoltà della Didattica a Distanza: “basti pensare alla collaborazione con l’Istituto dei Tumori di Napoli Pascale nell’ambito del progetto “Vestiti per la ricerca” con l’artista Alessandro Ciambrone e la partecipazione di Bianca Stranieri e Francesca Meglio. In questa occasione sono stati creati ed indossati abiti per sostenere la ricerca e vestire per un giorno dottoresse ed infermiere del nosocomio napoletano. E poi tanti altri progetti come il video realizzato a conclusione del progetto “I tesori nascosti della Campania, con la guida di Chiara Mallozzi ed Aldo Fiorillo e l’encomio dell’USR Campania. Così come i percorsi di PCTO non si sono fermati e il referente Giacomo D’Alterio ha coordinato molte attività tra cui quella con Intesa San Paolo (Gallerie d’Italia, Palazzo Zevaglios), con una manifestazione finale del 18 maggio scorso.
L’istituto ha rafforzato il ruolo di prestigio in ambito artistico confermandosi tra i finalisti del concorso Nazionale NEW Design a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e del sistema valutazione della scuola,  e della III Biennale dei licei artistici con l’indirizzo Design dei  metalli e Oreficeria con il contributo dell’indirizzo design della Ceramica. Il video realizzato dagli alunni della sezione musicale, guidati da Riccardo Del Prete, è stato selezionato dal MIUR per inviare gli auguri di Pasqua 2020 a tutte le scuole italiane. Dal 25 al 30 maggio, per il percorso “Desiderio d’arte” organizzato dall’USR Campania, il liceo ha partecipato con una mostra virtuale di prodotti artistici realizzati in questo periodo di DaD. L’apertura del Museo Artistico Industriale al pubblico, prevista per il 9 maggio è posticipata al prossimo anno. Sono state restaurate altre opere e un video, presente sul sito e realizzato da Aldo Fiorillo e Bianca Stranieri, coordinati dal vicario Giacomo D’Alterio, che, documenta il lavoro svolto e propone una visita virtuale al museo della sede Palizzi.”

Related Posts