fbpx

Uscite di Emergenza Formazione Continua

Progetto di formazione nato da un’idea di Davide Romeo, fondatore della compagnia Uscite di Emergenza, compagnia di danza contemporanea emergente con sede in Roma (Italia).

 

PREMESSA:

Il progetto di alta formazione nasce dalla forte volontà di mettere in connessione i giovani danzatori con le proprie potenzialità offrendo lo spazio e le opportunità per crescere, approfondire, scoprire e scoprirsi, sperimentarsi. 

La base dell’identità di un danzatore parte dalla coscienza di sé, dalla piena padronanza delle sue potenzialità e dalla volontà di mettersi in gioco nella sperimentazione. 

Proporre un percorso di alta formazione qui a Roma che approfondisca le complessità del corpo e del movimento sulla base dello scambio e della ricerca ci è sembrato necessario per il panorama conciliando con il forte desiderio di aprirsi come compagnia alla conoscenza di nuovi giovani danzatori condividendo il nostro lavoro e la nostra visione ed essendo pronti ad essere contaminati da nuove energie.

Formazione Continua è il termine scelto per sottolineare la costante ricerca di ognuno nel suo mutarsi di fronte ad ogni stimolo e ogni opportunità offerta. 

 

MISSION: 

Il progetto si rivolge a giovani danzatori  e giovani professionisti che vogliono continuare a progredire nel loro percorso professionale.

 Ogni candidato avrà la possibilità di approfondire la consapevolezza del proprio corpo, valorizzarne le caratteristiche prendendosene cura tramite uno studio “aperto” e dar luce ad una connessione tra corpo e creatività attraverso le varie opportunità didattiche e laboratoriali proposte. Grande spazio si vuole dare allo studio della creazione cercando di strutturare un linguaggio e una poetica personale che dia un’ulteriore aggiunta alla formazione non solo pratica ma anche teorica. Un percorso che mira alla formazione del singolo in un contesto di continuo scambio e di grande simbiosi all’interno del gruppo. In visione del panorama lavorativo, fondamentale diventa la condivisione e la coesione con il gruppo, che lavorerà sinergicamente e con l’ideale di collaborazione. Nel Lavoro finale si mira a presentare tutte le varie sfaccettature del lavoro coreutico e coreografico valorizzando il gruppo che lavorerà sotto la direzione di coreografi professionisti, il singolo nella sua capacità di danzatore e di coreografo, piccole realtà collettive che si andranno a creare. Diretto dal Coreografo Davide Romeo e in collaborazione con la compagnia Uscite di Emergenza che ne supporterà lo svolgimento, la formazione avverrà anche tramite ospiti di spessore nazionale e internazionale integrando la ricerca fra gli innumerevoli linguaggi della danza. 

“Scrissero delle mie creazioni che -sono tante superfici riflettenti in altrettante composizioni. Servono per guardarsi dentro e riconoscersi ora nell’uno, ora nell’altro.- Quello che vorrei è trasmettere ai giovanissimi danzatori questa complessità che ognuno si porta dentro, nella sua intera bellezza senza dovercisi perdere dentro. La danza è a mio avviso una prospettiva di connessione tra “dentro” e “fuori”; è quello che provo a fare nelle mie creazioni: mettere in connessione questi due mondi che viaggiano parallelamente e trovano possibilità di incontro nella danza e nell’Arte in generale in cui serve comunicazione e ascolto.”   Davide Romeo

 

ORGANIZZAZIONE:

La formazione avrà un calendario che prevede 1 o 2 weekend al mese di lavoro intensivo, per 7 ore al giorno, accessibile anche a chi non ha sede a Roma.

Sono previsti 3 coreografi professionisti ospiti INTERNAZIONALI che interverranno durante questi weekend per impreziosire il lavoro di formazione e incontri online aggiuntivi di formazione a distanza e materiale didattico multimediale.

Saranno organizzati incontri supplementari a piccoli gruppi e singoli oltre i weekend calendarizzati in un secondo momento per lavori specifici e di approfondimento.

Al termine di ogni weekend si organizza uno Sharing. All’interno della rassegna “Punti di Raccolta”, cogestita dai ragazzi stessi, i candidati avranno la possibilità di esibirsi e/o guardare e commentare le creazioni di ospiti. Parallelamente si mira a sviluppare competenze pratico-tecniche del settore per affrontare la creazione di un lavoro e la gestione di un evento in tutte le sue sfaccettature (elaborazione sinossi e materiale della creazione, disegno luci, coordinazione della tecnica, pianificazione delle performance in serata ecc.)

Al termine del primo trimestre si porterà a termine un lavoro cinematografico con un videomaker per approfondire la conoscenza della videodanza e arricchire il proprio linguaggio artistico.

Al termine della formazione si prevede la creazione di una performance che debutterà a teatro e che include il lavoro coreografico svolto durante la formazione e il lavoro coreografico dei singoli partecipanti.

La collaborazione con il festival Corpo Mobile assicurerà a due dei nostri studenti la partecipazione alla competizione internazionale con una loro creazione come giovani coreografi coinvolgendo gli altri studenti.

Saranno attivate numerose collaborazioni efficaci con realtà professionali, di formazione, e festival.

Sarà possibile essere inseriti anche nel lavoro della compagnia Uscite di Emergenza a discrezione del coreografo.

 

Modalità di Accesso:

Si accede al corso tramite Audizione. 10 posti disponibili. La commissione può decidere di ammettere altri 5 candidati per particolari meriti artistici.

il coreografo e la compagnia si riservano il diritto di invitare direttamente candidati al corso.

L’audizione sarà così strutturata:

Accoglienza

Riscaldamento e Lezione con il direttore artistico e la compagnia 

Esibizione Privata con la commissione  di un solo di max 2.30 

Colloquio individuale privato con la commissione a seguire dell’esibizione 

Esiti dell’audizione entro 5 giorni lavorativi

DATE DI AUDIZIONE: 05/06/2022    26/06/2022    04/09/2022

Cosa preparare per l’audizione in presenza:

un Solo di presentazione delle proprie capacità coreutiche che rientri in 2.30 min.

la musica del solo in pennetta usb formato mp3 traccia unica

fotocopia del documento id, cv cartaceo, dichiarazione firmata da scaricare sul sito

Per candidarsi all’audizione compilare il format online sul sito:

https://uscitediemergenza.wixsite.com/dancecompany/formazione-continua 

 

Sede:

ROMA – presso ASD Dancing Center 

Indirizzo: Piazza Bortolo Belotti, 25/30   00139 – Roma     Telefono  0649779918

 

Per ulteriori informazioni: ude.formazionecontinua@gmail.com

Related Posts