fbpx

di Massimiliano Craus

“Sono felice di lanciare alla stampa, alle ballerine ed ai ballerini tutti l’11esima edizione di Jesolo Dance Festival – grida al mondo della danza intero Maria Meoni – occasione bella e buona per tornare a fare danza sul palcoscenico, misurarsi con personalità della danza importanti e disponibili ad intercettare le esigenze di tutti i talenti. Proprio come abbiamo sempre fatto in tutti questi anni negli eventi della MMEventi che dirigo con passione ed amore per i baldi giovani della danza.”
Manifesto emozionato ed emozionante della danza che sarà in questa estate 2022, del resto la sorniona Maria Meoni è davvero donna empatica più che manager di successo. L’abbiamo conosciuta ed apprezzata in più occasioni ma la voglia di ricominciare è contagiosa a dire dalle centinaia di testimonianze di stima ed affetto incondizionato registrate al Teatro Orione di Roma in occasione dell’ultima edizione di “W La Danza” co-diretta con Damiano Bisozzi. Ma ormai quell’evento è entrato nel novero del palmares della MMEventi ed invece qui si parla di futuro prossimo. Molto prossimo!
“Abbiamo allestito due eventi molto importanti, soprattutto in questo periodo così vicino alla fine delle restrizioni e delle chiusure ad oltranza – entra nel merito la direttrice artistica lungimirante – abbiamo infatti pensato a rafforzare e diversificare l’offerta formativa ed artistica per ballerine e ballerini di ogni tecnica proprio per consentire a tutti di poter tornare presto a lavorare in forma, dotando tutti degli strumenti necessari per salire sul palcoscenico con il piglio e la determinazione usuali prima della pandemia e delle sue nefaste conseguenze.” E dunque si sono solo anticipati i due eventi della MMEventi per questa attesissima estate danzante, riferendosi ovviamente allo “Jesolo Dance Festival” in scena dal 30 luglio al 6 agosto ed al “Pinzolo in Danza” in scena invece dal 29 agosto al 3 settembre. Due eventi che completano il lotto della formazione abbinata al palcoscenico cominciato con il successo di “W La Danza” ed in attesa dei corsi biennali di alta formazione previsti per l’autunno. In mezzo uno stuolo di personaggi, incontri, tavole rotonde, audizioni e tanto altro made in MMEventi. A cominciare dunque dall’11^ edizione dello “Jesolo Dance Festival” patrocinato dal Comune di Jesolo al Pala Cornaro nei suoi otto intensi giorni “full immersion” con i migliori docenti del panorama nazionale e internazionale. Tra questi la scaligera Milena Di Nardo, direttrice artistica del corso di alta formazione Ballet Pro e talent scout AIDA; Giorgio Azzone, direttore artistico del corso di alta formazione Mentecontemporanea; Mino Viesti, direttore artistico del corso di alta formazione Onimodern; Alessio Guerra, direttore artistico del progetto Work on stage (con docenti del West End di Londra); Giulia Rossitto, docente di danza classica dell’Accademia Teatro Alla Scala; Josella Salvo, docente AIDA; Francesco Gammino, docente stabile del centro Ormarslab e di Modulo Academy; Fabrizio Prolli, docente Art Village Dance Opportunities.

“Tante novità per festeggiare gli undici anni dell’evento –aggiunge Maria Meoni – con corsi aggiornamento di repertorio, per insegnanti,  di repertorio punte nonché selezioni durante le lezioni di elementi meritevoli da inserire in contesti lavorativi ed accademici. Ci saranno preselezioni per Agora Coaching Project, Art Village, Ballet Pro, Mentecontemporanea e Onimodern.  Ed ancora tanto altro con il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, Contemporary Planet, Equilibrio Dinamico e DanceHaus. Per qualsiasi informazione si suggerisce di scrivere a info@mariameoni-eventi.it. Intanto posso comunicare in larghissimo anticipo che il 30 aprile 2023 tornerà “W La Danza” ed il 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Danza indetta dall’Unesco, si terranno le lezioni/audizioni per accaparrarsi grandi opportunità messe a disposizione dalla MMEventi e dai partner di “W La Danza”. Per maggiori informazioni relative al prossimo “Jesolo Dance Festival” o per le anticipazioni relative al “Pinzolo in Danza” si suggerisce di visitare il sito internet https://www.mariameoni-eventi.it/ 

Related Posts