fbpx

All’interno dell’ampio contenitore di CONTAMINAZIONI, la rassegna “Respiri”, che si svolgerà dal 26 Novembre 2023 al 20 aprile 2024, ha l’obiettivo di dare visibilità a giovani coreografi o coreografi emergenti offrendo uno spazio per la presentazione di una proposta, compiuta o “work in progress”, testimone del proprio percorso creativo personale. Il titolo “Respiri” prende spunto da uno dei propositi principali del teatro, ovvero il desiderio di “respirare” aria pregna d’arte nelle sue diverse espressioni e contaminazioni, come danza contemporanea, arte circense, teatro danza e progetti sperimentali di ricerca.

Una finestra che affaccia su un mondo in continua evoluzione e da’ spazio alle più intense e innovative influenze dell’arte contemporanea.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di candidatura (clicca qui) entro le ore 23:59 di Martedi 31 Ottobre 2023. La partecipazione non prevede quote di iscrizione; la call è rivolta ad artisti e compagnie che operano nell’ambito della danza con livelli semi professionistici e professionistici. Ai fini della partecipazione, sarà necessario inviare un video della durata massima di 5 minuti o un trailer esemplificativo del lavoro del coreografo in formato mp4.

LA SELEZIONE

Gli spettacoli che comporranno la prima stagione teatrale del TeatroLibero del MAC saranno scelti a giudizio insindacabile, previa visione del suddetto video, dal Direttivo del MAC stesso, un team di esperti con esperienza pluriennale nell’ambito della danza.

Il TeatroLibero del MAC offrirà supporto e collaborazione nella comunicazione stampa relativa agli spettacoli.
Per ogni serata saranno selezionate 3 coreografie, della durata massima di 20 minuti che concorreranno ad eliminazione diretta per raggiungere la serata finale, durante la quale saranno assegnati prestigiosi premi.

MODALITA’ DI VALUTAZIONI

Le coreografie partecipanti saranno valutate da un team di esperti, che assegnerà alla fine dell’evento il premio della critica alla miglior coreografia; sarà poi assegnato un premio deciso dal pubblico che esprimerà il voto attraverso il proprio smartphone.

PREMI IN PALIO
Premio della critica: targa al coreografo e la possibilità di tenere una masterclass presso il Molinari Art Center.
Premio del pubblico: targa al coreografo e residenza coreografica per la stagione successiva presso il Molinari Art Center.
BORSE DI STUDIO PER ALTA FORMAZIONE ASSEGNATE AI DANZATORI PIU’ MERITEVOLI PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE INNOVATION IN PERFORMING ARTS.

PARTNER ISTITUZIONALI

Sosterranno l’evento partner istituzionali quali ” Ministero della Cutura” ” Associazione Italiana Danzatori” e ” RadioDanza”

L’elenco degli spettacoli selezionati sarà presente sul sito del Molinari Art Center, sarà nostra premura inviare relativa comunicazione ai coreografi scelti.

Info e prenotazioni:

Molinari Art Center, Via Antonino Lo Surdo 51,00146 – Roma – Metro B. Marconi – S. Paolo

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 19:30

e-mail: macteatrolibero@gmail.com

tel.: 065574685 – 3420723073

Biglietti: Intero 15 euro

Related Posts