fbpx




La Casa del Teatro e della Danza – Via Popilia 165/a -Viserba Monte

Al via il 20 gennaio con il primo seminario del 2024

METODOLOGIA III / PEDAGOGIA MH

il percorso rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative e sociali

 

È ancora possibile iscriversi al percorso di studio e di ricerca basato sul movimento danzato con finalità educative e sociali a favore delle persone abili e diversamente abili.

Sabato 20 e domenica 21 gennaio, presso La Casa del Teatro e della Danza, inizia in presenza e da remoto il nuovo anno di  Formazione Metodo Hobart — conoscersi nella danza, con il seminario che apre il programma 2024: Metodologia III / Pedagogia MH.

La metodologia, elaborata e messa a punto nel 2000 da Gillian Hobart – danzatrice londinese e maestra di chiara fama -, è una pratica educativa che propone un percorso teorico e corporeo basato sull’arte del movimento per innescare una comunicazione legata al linguaggio non verbale. Le parole chiave sono relazione, rispettoritmocontatto.

Il Metodo Hobart non è una danza-terapia ma un percorso didattico/artistico di conoscenza e autoconoscenza a sostegno del mondo interiore, per valorizzare, attraverso il movimento danzato, l’espressione personale e per superare, là dove si presentino, le difficoltà del linguaggio parlato, del movimento e della relazione.

Gli obiettivi che animano la formazione sono: formare insegnanti/educatori nel Metodo Hobart; fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato; guidare all’integrazione dei criteri generali del Metodo nei diversi ambiti d’interesse personale, sociale e professionale; favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione.

Il Metodo Hobart s’inserisce naturalmente nel progetto artistico e culturale di Movimento Centrale Danza & Teatro, nato per promuovere una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale, secondo un metodo d’insegnamento che pone al primo posto il valore, l’ascolto e il rispetto del corpo, l’esplorazione della sua intelligenza.

“Questo percorso – commenta Claudio Gasparotto responsabile artistico del progetto – è una opportunità, unica nel proprio genere, per conoscersi nella danza, accrescere lo spirito di ricerca e aprirsi all’altro.  Sperimentare con il proprio corpo la pratica di movimento danzato secondo il Metodo Hobart e fare esperienza in prima persona della metodologia creata da Gillian Hobart sarà la prova concreta”.

Calendario dei seminari previsti per l’anno 2024:

 

20–21 gennaio

Metodologie III / Pedagogia MH

17–18 febbraio sab/dom

Il corpo pensante la mente danzante | Estetica nella danza

16–17 marzo sab/dom

Spazio/tempo/musica | Senso architettonico della danza

20–21 aprile sab/dom

Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità

18–19 maggio sab/dom

L’immagine fotografica e l’immagine del corpo | L’idea letteraria tradotta in danza

19–20 ottobre sab/dom

Dal caos all’ordine | La vita segreta del corpo

23–24 novembre sab/dom

Conclusione della formazione e discussione tesi

MOVIMENTO CENTRALE DANZA & TEATRO

Cell.: 340 347 53 89

Tel.: 0541 72 61 07

www.movimentocentrale.org

https://www.facebook.com/MovimentoCentraleDanzaTeatro

Related Posts