fbpx




Sabato 13 aprile 2024 alle ore 21 il Supercinema di Tuscania ospita per la Stagione Primavera 2024 a cura di Twain Centro Produzione Danza tre pièces di danza: “Convolved” con SPECIFIC dancers, danzatori del corso di perfezionamento professionale 23/24 diretto da Loris Petrillo; la nuova produzione “Frammenti” di Loredana Parrella, un’indagine poetica dell’arbitrarietà del confine tra individui che invita il pubblico a riflettere sulle guerre che si combattono dentro e fuori di sé; e la prima internazionale di “Between today and tomorrow”, assolo di e con Nico Ricchini, freelance dance artist e danzatore della Akram Khan Company, docente ospite dell’edizione 2024 di MATCH, workshop che riunisce danzatori provenienti da tutto il mondo e ospita artisti internazionali della scena contemporanea, un progetto esclusivo di Loris Petrillo promosso e organizzato con Anonima Teatri, in collaborazione con Twain Centro di Produzione Danza.

“Convolved”, coreografie Loris Petrillo, prende spunto dall’operazione matematica chiamata “convoluzione”, la quale prende due funzioni e le fa “scorrere” l’una sull’altra. Il risultato è una nuova funzione, che rappresenta il modo in cui le due funzioni originali interagiscono tra loro. Lo spettacolo si fa metafora, immagine e dinamica, di questo scorrere ed interagire. La stessa coreografia, nata a partire dallo studio di tre diverse creazioni di repertorio della Compagnia Petrillo Danza, è indizio di “convoluzione”, laddove le diverse dinamiche vengono “moltiplicate” e “sommate” insieme, creando una nuova “funzione”, una nuova pièce, che rappresenta il modo in cui le  danzatrici rispondono alla provocazione coreografica. Ne risulta una coreografia elaborata e sperimentale ma allo stesso tempo autopoietica, poiché conserva, pur nella sua ridefinizione, l’identità coreografica da cui si genera. Con Lou Esnault, Asia Marchi, Rebecca Monfardini, Giulia Morandi, Catarina Nunes, Anne-Gaëlle Stéphant.

 

“Frammenti”, regia Loredana Parrella, coreografia Loredana Parrella e Yoris Petrillo, con Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, ispirato al brevissimo racconto di Frederick Brown, mette in evidenza quanto sia arbitrario il confine tra noi e gli altri. La domanda che se ne ricava è: “l’Altro” prova le stesse cose che proviamo “Noi”? Dal punto di vista dell’Altro, il ‘mostro‘ da combattere siamo Noi. Noi combattiamo contro l’Altro perché l’Altro combatte contro di Noi, però quella non è la nostra guerra. In realtà, L’Altro sembra un ‘mostro’ perché non ci si sforza di capirlo: ma a guardar bene sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono, fatichiamo a capirlo perché ciascuno di noi si chiude nel suo mondo, rifiuta la vita e comincia a odiare ciò che non capisce, che è ‘altro’ da sé. Riflettendo su questo, ogni guerra diventa assurda e inutile. Una produzione Twain Centro Produzione Danza con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania.

“Between today and tomorrow”, performance e regia Nico Ricchini, assistente Jasper Narvaez, esplora il momento in cui viene presa una decisione, il momento del cambiamento, della trasformazione, della mutazione. Con questo assolo, realizzato con il supporto di FREEZONE · Home for Creation, Movement & Performance di Barcellona, Nico Ricchini si concede un viaggio personale, riflettendo sulle decisioni che sono state prese ad un certo punto “oggi” e hanno cambiato ciò che sarebbe stato “domani”. Abbandonando il proprio corpo ai cambiamenti, al percorso del tempo, Nico si sfida alla riscoperta del proprio corpo, del mondo che lo circonda.

 

La Stagione Primavera 2024, con la direzione artistica di Loredana Parrella, è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lazio e del Comune di Tuscania.

BIGLIETTI

8€ intero – 5€ ridotto

CIAOTICKETS®

 

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com

In caso di mancata risposta si prega di inviare un sms o un messaggio WhatsApp e sarete ricontattati al più presto.

La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

SUPERCINEMA DI TUSCANIA

Via G. Garibaldi, 1/A | 01017 Tuscania (VT)

Related Posts