fbpx


Stasera, 20 dicembre 2016, la White Cloud Opera mette in scena al Jazz  at Lincoln Center’s  New York alle ore 19,30 la nuova performance firmata da Juliu HorvathA Journey Celebrating Creativity BOLERO.

Una performance unica e speciale, prodotta dalla White Cloud Opera, direzione artistica di Pietro Gagliardi, che vedrà interpreti principali Elisabetta Carnevale, Prima Ballerina della White Cloud Opera Jackson Kellogg, Master Trainer di GYROTONIC®   che  per la prima volta si misurerà con un palcoscenico. La particolarità della White Cloud Opera è proprio questa: mescolare artisti affermati e persone normali che attraverso il GYROTONIC® hanno raggiunto una perfezione ed una capacità di movimento (trainer- artisti) che permette loro di andare in scena anche al fianco di una etoile.

La performance darà il via alle celebrazioni per il 30esimo anniversario del White Cloud Studio di New York, primo centro mondiale di GYROTONIC® celebrazioni che grazie alla White Cloud Opera cominceranno a New York, al Jazz at Lincoln Center, per proseguire in tante altre città del mondo.

A Journey Celebrating Creativity BOLERO racconta in qualche modo in danza, parole e musica la vita di Juliu Horvath, ex danzatore e inventore del GYROTONIC® una vita dedicata (in seguito ad un incidente che bloccò la sua carriera di ballerino) alla ricerca sul movimento e che lo ha portato alla creazione dello Yoga per danzatori, di cui Elisabetta Carnevale è straordinaria interprete capace di eseguire le sequenze in modo unico. Da venti anni, infatti, unisce lo studio della danza classica alla pratica di quello che viene definito nel GYROTONIC®  l’ “oltre” del movimento.  Una performance fatta di grandi suggestioni, come un sogno, così come è la vita di ognuno di noi. Fatta di incontri, di emozioni, di esperienze, tanti tasselli che portano all’apice della parabola di una qualsiasi vita e che nella performance è il momento del BOLERO.

A Journey Celebrating Creativity BOLERO è composta da tre parti che si snodano in un crescendo fino ad arrivare al passo a due finale. Nel prologo Horvath mostra il significato vero del suo lavoro: “la celebrazione della vita attraverso la ritualità dei movimenti”, che porta allo sviluppo della creatività individuale. Nella seconda parte ha chiesto ad ogni singolo elemento della compagnia di firmare un segmento della coreografia.

Gli allievi affiancano il maestro buttando fuori emozioni e sogni che rappresentano gli incontri, le emozioni, le esperienze di ogni vita. Così come il GYROTONIC®  in ogni attività c’è bisogno di un rito, la ripetizione dei movimenti genera quella pace e quell’equilibrio necessari a vivere. Non a caso la natura è regolata dalla ritualità. Dai cicli. L’obiettivo: il raggiungimento di Verità, Bellezza e Armonia, nella vita come in scena. Ed è BOLERO, il passo a due finale, la rappresentazione dell’unione tra maschile e femminile, dello yin e dello yang.

A Journey Celebrating Creativity BOLERO è appunto Un viaggio che Celebra la Creatività.

Related Posts