fbpx


Tutto pronto per l’8 e 9 Aprile 2017 e Danza-IN ormai è alle porte. Abbiamo intervistato i due Direttori Artistici (Joseph Fontano e Stefano Vagnoli) che ci hanno spiegato meglio questa I° edizione dell’evento coreutico a Fiano Romano. 
Link all’evento

Maestri, com’è nata questa collaborazione?
Questa collaborazione è nata perché la Danza unisce e fa incontrare. Entrambi lavoriamo per promuovere la “Vera Danza” ma soprattutto una Danza di qualità con dei veri Maestri che hanno segnato il percorso artistico della maggior parte di noi. Con questa unione di intenti abbiamo creato questo evento.
Danza-IN nasce per l’esigenza di creare una manifestazione diversa dai tanti eventi presenti sul “mercato” nel settore danza in questo momento.
Da tempo avevamo entrambi l’idea di creare una manifestazione di questo tipo quindi, per questa prima edizione, abbiamo unito le nostre forze nel presentare un progetto che vorremmo duri nel tempo.
Danza-IN si presenta come un’occasione unica per studiare danza ad alto livello, e dove poter presentare le proprie coreografie di ogni stile in un ambiente sano e divertente. 15895337_10155674467505558_3494087638414114861_n

Qual é la mission dell’evento?
La mission è quella di puntare sulla qualità ma soprattutto sul rispetto per il talento e la Danza. Inoltre vorremmo dare la giusta importanza alla figura vera del Maestro di Danza dal momento che per diventare Maestro serve tanta gavetta ed esperienza di palcoscenico. Non si diventa Maestro da un anno all’altro ma con il giusto studio, lavoro ed esperienza lavorativa di anni e anni al fianco dei migliori Maestri che il nostro paese ci ha potuto donare. Per intenderci quelli che hanno fatto i Danzatori di professione e non sono sponsorizzati dai media.
Per questo abbiamo pensato di creare un evento completo. L’8 Aprile, all’interno di tre strutture, sarà possibile seguire le lezioni con i nostri Maestri. Danza-IN presenta una plate-forme di docenti, composta da professionisti del mondo coreutico che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama della Danza Nazionale e Internazionale. E’ stata pensato anche un ambiente per i KIDS ovvero i piccoli Danzatori che vanno dai 6 ai 9 anni e potranno studiare Danza Classica, Danza Moderna e Hip Hop. Gli allievi di livello intermedio potranno seguire le lezioni che vanno dai 10 ai 15 anni di età e poi gli allievi dai 16 anni in su le lezioni di livello avanzato.
Il 9 Aprile invece ci sarà il concorso internazionale, dove i partecipanti potranno dimostrare le loro abilità tecniche e interpretative. Alle ore 10,00 si svolgerà il concorso dedicato alla categoria  KIDS (dai 6 ai 9 anni), mentre alle ore 14,00 sarà la volta dell’esibizione dei più grandi (dai 10-15 anni e 16 anni in su).
Ma la Danza è Arte e Cultura. Per questo, nel nostro evento, abbiamo inserito stand con degustazione di prodotti tipici  locali e uno stand di abbigliamento per la Danza in una cornice turistica interessante da vivere presso il paese di Fiano Romano, che è praticamente alle porte di Roma. In questo modo anche i genitori avranno la possibilità di godere un piacevole weekend fuori porta.

16265965_1423798491004348_5519134901389296006_nQuali premi e borse di studio verranno consegnati?
I premi non saranno regalati ma assolutamente conquistati con il Talento. Il nostro evento offre un premio in denaro di euro 1.000,00 al migliore talento (un solista, duo, gruppo o coreografia). Inoltre sono in palio una serie di borse di studio davvero molto interessanti e di gran qualità: Centro Coreografico Teatro Carcano di Milano, Evolution Dance Company, Roma Dance Festival, Roma International Dance Academy, Festival di Danza città di Sabaudia, Summer School La Potenza della Danza, Peccioli in Danza, Sorrento Campus, Chiavari Summer Festival, Teatro Nuovo di Torino e Centro Danza Paganini.
Inoltre vi sarà una borsa di studio per il Corso di Alta Formazione per Danzatori della durata di  due anni presso la Chance Ballet di Steve La Chance a Formello
Inoltre Danza-IN offre a quattro danzatori la possibilità di poter partecipare la prossima estate ad alcuni spettacoli insieme a un gruppo di studenti provenienti dall’Università in California. Quindi come puoi vedere, già dalla nostra prima edizione, ci saranno tanti premi da consegnare e distribuire tra i giovani talenti che verranno a Fiano Romano, sia al concorso che allo stage, in quanto la giuria è composta dai docenti dello stage che potranno vedere i partecipanti non solo sul palcoscenico ma anche come studiano in sala.

Cosa ci dite dei premi alla carriera?
L’evento Danza-IN ha voluto onorare l’arte della Danza attraverso la presenza di due artisti che hanno dedicato la loro vita all’arte coreutica e che hanno plasmato tanti danzatori portando come baluardo la loro verità sulla Danza e dimostrando sempre di essere all’altezza con anni e anni di fatti concreti. La scelta non è mai facile, però quest’anno per la prima edizione, abbiamo scelto senza esitazione. La prima premiata sarà l’instancabile “guerriera” Elsa Piperno, danzatrice, coreografa, insegnante, una delle pioniere della danza contemporanea in Italia. Mentre il secondo premiato sarà il Maestro Roberto Salaorni, una delle colone portanti della danza Modern Jazz in Italia. Entrambi gli artisti hanno dimostrato, attraverso il loro lavoro e il loro modo di vivere la danza, una qualità d’eccellenza nell’ambito dell’arte coreutica che va tramandata, rispettata e preservata. Ma soprattutto conosciuta e non dimenticata. Siamo fieri ed orgogliosi di consegnare questi due premi.

Related Posts