fbpx

Premio conferito a Donne che nel campo della Musica e dell’Arte hanno espresso l’eccellenza della loro Opera.

Sabrina Brazzo è una delle vincitrici (insieme a Cecilia Gasdia, Soprano e l’attrice Giulia Lazzarini) del Premio Donna 8 marzo, XVIII° edizione, per la sezione “Una Vita per la Musica”

L’onorificenza è stata istituita dal Maestro Marcello Abbado e promossa da Assami, Associazione Amici del Conservatorio “Giuseppe Verdi di Milano – Onlus, quale riconoscimento alle  donne che con eccellenza della propria opera hanno onorato l’Arte.

La cerimonia di consegna aperta al pubblico si terrà venerdì 8 marzo 2019 alle ore 17.00 presso il Circolo Ufficiali a Milano, via del Carmine n.8.

Sabrina Brazzo nasce a Portogruaro, vissuta a Venezia, si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dove viene nominata Prima Ballerina nel 2001, dopo la sua interpretazione nel ruolo di Giselle nella versione di Silvye Guillem. Ha interpretato i ruoli principali dei titoli più celebri del repertorio classico e moderno di grandi coreografi come Rudolf Nureyev, MatsEk e Silvye Guillem, George Balanchine, Murice Bejart, John Neumeier, Frederick Ashton, Roland Petit, William Forsythe, Wayne Mc Gregor, Jiri Kylian.

Ha danzato sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo come L’Operà Garnier di Parigi, il Covent Garden – Royal Opera House di Londra, il Bunka Kaikan e l’ NHK di Tokyo, il Metropolitan di New York, il Bol’soj di Mosca ed il Teatro Marijnskj di San Pietroburgo, al Theatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione dei 100 anni di storia del teatro interpretando il ruolo di Carmen di Roland Petit .

Numerosi i partner nel panorama della danza con cui ha condiviso le scene ed i successi nazionali ed internazionali tra tutti Eric Vu An , Maximiliano Guerra , Jose’ Manuel Carreno , Jose’ Martinez, Laurent Hilaire , Robert Twesley, Leonid Sarafanov, Roberto Bolle , Massimo Murru e Giuseppe Picone , Thiago Soares.

Nel Maggio 2012, insieme al Primo Ballerino Andrea Volpintesta, ha dato vita ad una idea artistica ed ha formato la compagnia di balletto JAS ART BALLET, un progetto dedicato e rivolto alla valorizzazione dei giovani talenti italiani che ha debuttato in Prima Nazionale al Teatro Manzoni di Bologna il 10 Ottobre 2012 con “ Il Mantello di Pelle di Drago “ in occasione di ANTEPRIMA LINEAPELLE , balletto in un atto con le coreografie e la regia di Massimiliano Volpini e in collaborazione con LINEAPELLE. La compagnia prosegue il percorso nel 2017 al Teatro Carcano di Milano con “SWAN LAKE “ un Lago dei Cigni coreografato in chiave Classico / Contemporanea dal ballerino e coreografo della compagnia Giorgio Azzone , e che affronta nella sua drammaturgia il tema della Violenza sulle Donne. Nello stesso anno e’ stata protagonista in prima persona di una produzione Jas Art Ballet e Teatro Totale dal titolo “ La Mia Vita D’Artista “ spettacolo che ha messo in scena la danza come massima espressione e conduttore principale di un messaggio rivolto al mondo della dislessia ed al quale hanno preso parte numerose ed importanti realtà della danza tra scuola e professionismo , tra le collaborazioni spiccano quella con il Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano e l’Accademia e la Compagnia KATAKLO’. Ad Aprile 2018 danza nel Trittico e produzione Jas Art Ballet “ RAVEL PROJECT “ al Teatro Carcano le Coreografie PIANO di Massimiliano Volpini , LA VALSE di Giorgio Azzone e BOLERO di Francesco Ventriglia .

E’ interprete del ruolo della giornalista Mary nel primo Ballet Opera in due atti prodotto in italia, JACK PAZZIA E AMORE – I conflitti di un Serial Killer – una produzione Jas Art Ballet andata in scena in Prima Assoluta il 5 e 6 Dicembre 2018 al Teatro Carcano di Milano . Una storia unica ed inedita dedicata alle vicende di un personaggio che ha caratterizzato e terrorizzato la Londra di fine 800 , Jack lo Squartatore . Su Musiche e Testi dell’autore Diego Mecchi e le coreografie di Damiano Bisozzi in scena la compagnia Jas Art Ballet e con la partecipazione dei giovani allievi della Jas Art Ballet Junior al loro primo debutto.

 

Dove: Circolo Ufficiali, via del Carmine n.8, Milano

Per partecipare occorre presentare richiesta all’Associazione Assami ai seguenti contatti: mail: segreteria@assami.it – tel. 02 89073741.

Related Posts