fbpx


L’Associazione Culturale ALA con la collaborazione di altre Associazioni, contribuisce alla diffusione, alla conoscenza, all’insegnamento e alla pratica della danza, sia a livello dilettantistico che professionale ed in tutte le sue manifestazioni e discipline. Produce e realizza con continuità progetti mirati alla divulgazione e alla formazione nel campo della danza, del teatro, e dello spettacolo in genere. Tali progetti si articolano in stages, seminari, laboratori,spettacoli, con riguardo anche all’uso di nuove metodologie e alle interazioni con altri linguaggi dello spettacolo. Per il raggiungimento di tali scopi l’associazione promuove incontri e scambi culturali ed artistici con altre associazioni, con Enti, con organismi statali, finalizzandoli all’incontro con artisti e personaggi del mondo della danza e della cultura.

In questa ottica nasce l’evento “Danzamaremito, Stage internazionale di danza”, stage che fa convergere ad Ascea personalità della cultura e dello spettacolo, nonché un enorme numero di persone tra stagisti e accompagnatori.
Un vero e proprio “Campus” per la danza nella stupenda cornice della zona archeologica di Velia, nel cuore della costiera cilentana, tra il blu del Mar Tirreno e il verde del Parco Nazionale del Cilento.

Punto di forza dell’evento, che da ormai sei anni si impone con fermezza nel panorama degli eventi di danza, è il suo format. Gli stagisti, infatti, vivono per una settimana nello splendido Villaggio Olimpia di Ascea Marina dividendosi tra le lezioni con i prestigiosi Maestri dello stage e momenti di relax, mare, divertimento, confrontandosi tra loro, stringendo nuove amicizie e vivendo a stretto contatto con i Maestri anche al di fuori delle lezioni.
Le prime sei edizioni della manifestazione si sono svolte ad Ascea a partire dal 2007, riscuotendo un successo sempre crescente.

Moltissimi allievi giunti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, hanno partecipato alle lezioni tenute da Maestri di fama internazionale, e la manifestazione, è ormai molto conosciuta nel mondo della danza italiana, al punto che sta diventando un appuntamento molto atteso e ha una grande popolarità anche sul web e sui social network.
Va sottolineata anche l’importanza del fatto che la Direzione artistica e l’Organizzazione sono curate da professionisti del settore che, da sempre, ciascuno nel proprio ambito si occupano di danza: Amalia Salzano, docente e coreografa, presidente dell’Associazione ALA, presidente dell’Ass.Regionale Artèca, Promozione e Diffusione Arte Campana e presidente AIDAF- Federdanza Agis; Adriana Cava, Direttrice della Compagnia Jazz Ballet di Torino; Vinicio Mainini, Docente e Coreografo Internazionale e Loredanza Errico, Direttrice Associazione L’Aquila Danza e presidente Associazione Regionale Abruzzo Danza.

La settima edizione si svolgerà dal 25 Agosto all’1 Settembre 2013 con la conferma di alcuni Maestri divenuti pilastri della manifestazione e alcune new entry, quali ad esempio il Maestro Marco Rea, attore, danzatore di tip tap, performer, che terrà due corsi, uno per gli adulti sulla figura del “performer” e uno dedicato ai bambini che si avvicineranno, giocando, al tip tap e al musical.
Novità prestigiosa di quest’anno sono i Corsi di Metodologia dedicati agli insegnanti di danza:
Corso di Metodologia per l’insegnamento della danza classica” a cura di Liliana Cosi e “Corso di Posturologia applicata alla danza” a cura della Dott. Annamaria Salzano.
Continua il connubio tra Medicina, Arte e Ricerca avviato lo scorso anno, con uno sguardo sempre molto importante all’aspetto che riguarda la tutela dell’ntegrità fisica dei danzatori, il miglioramento delle loro prestazioni e la prevenzione dei traumi.
Questo programma si svolge anche attraverso le lezioni specifiche tenute dalla Dott.ssa Annamaria Salzano, specialista posturologa, che ha elaborato un metodo che sta riscuotendo un enorme successo e che è stato lanciato proprio a Danzamaremito, il Riequilibrio Posturale per Danzatori ® divenuto materia di seminario nell’ambito del Master in Posturologia Clinica presso l’Università Federico II di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Come da tradizione ormai consolidata, un’attenzione particolare è rivolta ai bambini dai 9 ai 12 anni, con lezioni apposite per la loro età e che, quest’anno, avranno a disposizione tre lezioni: Danza Classica con Liliana Cosi, Giocando col Tap con Marco Rea e Hip Hop con Fabrizio Fontana e Stefano Micarelli.

I nostri Maestri per l’ edizione 2013:
Liliana Cosi (Etoile Internazionale) Danza Classica
Martine Limeul Mattox (Perpignan, France) modern jazz – free style
Gianin Loringett (Nice, France) jazz dance
Vinicio Mainini (Maestro e Coreografo) Modern dance – Tecnica Louis Falco
Marco Rea (Attore, Musical performer, Tapper) A Tutto Ritmo: Obiettivo Performer
Dott.ssa Annamaria Salzano Riequilibrio Posturale per danzatori®
F.Fontana e S.Micarelli Hip hop

Danza Mare Mito offrirà anche quest’anno tante opportunità di studio e lavoro ai partecipanti attreverso Audizioni per importanti Compagnie di danza e assegnazioni di borse di studio prestigiose per Centri di Formazione Professionali Internazionali.

A tale scopo i partner d’eccezione 2013 sono:
– Off Jazz (Centro di formazione professionale) – Nice
– Les stages d’etè à Saint Cyprien (Groupe International des Huite)
– Scuola di Balletto e Compagnia Cosi-Stefanescu
-Adriana Cava Jazz Ballet
– Stage Bielladanza

Le audizioni:
– Lezione audizione con Liliana Cosi per borse di studio per la Scuola di Balletto Cosi-Stefanescu ed eventuale periodo di lavoro con Compagnia Cosi Stefanescu
– Audizione con Adriana Cava per inserimento nella Compagnia Jazz Ballet di Torino.

Il Maestro Gianin Loringett e Madame Martine Limeul Mattox mettono a disposizione per talenti da loro individuati durante la settimana di stage borse di studio, rispettivamete, per il Centro Professionale Off Jazz di Nizza e per Les stages d’ètè à Saint Cyprien (Groupe International des Huite.). I Maestri e la Direzione artistica di Danza Mare Mito, inoltre, assegneranno borse di studio per lo Stage Biella Danza 2014, per Danzamaremito 2014, per periodi di studio e stage presso Jazz Ballet di Torino, il Centro studi l’Aquila Danza e altre prestigiosi eventi o Corsi di formazione.

Durante la settimana ci saranno tantissimi eventi, lezioni spettacolo e altre sorprese tra le quali lo Spettacolo con il Maestro Marco Rea :“Please … me racconti l’America!”

e infine

Sabato 31 Agosto si terrà la 5 Rassegna Danza Mare Mito
Una vetrina di danza aperta a solisti, passi a due e gruppi che potranno esibirsi in una splendida cornice al cospetto di tutti i Maestri di Danza Mare Mito!
Una grande festa della danza per concludere la fantastica settimana di Stage!!!

INFOLINE:
339.2811386- 3358201276- 3337248644

DanzaMareMito | Stage Internazionale di Danza


info@danzamaremito.itdanzamaremito@libero.it

Related Posts