fbpx


Continua la collaborazione tra iodanzo.com e il progetto ‘Tecniche di danza moderna’, creato da Caterina Rago. Il corso accademico, come potete leggere dall’intervista alla Rago presente su iodanzo (link all’intervista) partirà a settembre e finirà a luglio 2017. Docenti americani di altissimo livello insegneranno a Roma, nella sede dell’Accademia Nazionale di Danza, i metodi Graham, Limon e Horton.
Oggi su iodanzo.com la nostra intervista a Bradley Shelver, ballerino, coreografo, insegnante e direttore artistico di fama mondiale.

Cerca delle doti fisiche particolari nei suoi allievi?
Cerco danzatori con forti qualità performative, solida musicalità ed una profonda conoscenza della tecnica classica.

Rispetto alle tecniche Graham e Limon, come definirebbe la tecnica Horton? C’è una convergenza concettuale? E nel lavoro fisico, potrebbe evidenziare tratti diversi o comuni?
La tecnica Horton e’ una tecnica lineare, l’energia si muove sempre fuori dal corpo. Diversamente da Graham che è essenzialmente una tecnica circolare, il focus in Horton è sempre fuori con l’energia. Nella tecnica Limon l’energia viene catturata e poi rilasciata da qui il termine “fall and recovery”, “caduta e recupero”.

La tecnica Horton è particolarmente difficile? Quale approccio presuppone?
Si, è una tecnica ardua; se insegnata scorrettamente può apportare pressioni inutili sulle articolazioni specialmente su danzatori iperestesi. Una buona lezione di tecnica Horton da’ come risultato un equilibrio armonico tra qualità percussive e liriche.

In questo progetto lavorativo creato da Caterina Rago sulle tre tecniche essenziali della danza moderna e post moderna abbiamo delle Compagnie di riferimento di grande valore internazionale: Martha Graham Dance Company, Limon Dance Company, Alvin Ailey Company. Come siete inseriti in Italia con il vostro progetto e quali aspettative avete?
Ho avuto una lunga affiliazione con l’organizzazione Ailey nonchè con la tecnica Horton, avendo scritto tre libri sulla tecnica. Il mio obiettivo con questo progetto è quello di aiutare gli studenti ad acquistare una profonda conoscenza delle tecniche di danza moderna in modo da essere in grado di districarsi tra i diversi stili di danza contemporanea. Vorrei anche aiutare i danzatori ad ottenere ulteriori conoscenze sulle differenze e le similitudini tra gli stili.

Cosa ha fatto sì che accettasse questo progetto?
Ho passione per l’insegnamento di questa tecnica, ho danzato con la compagnia Limon ed ho avuto una formazione ed esperienze di performance anche in Graham. Questo progetto è un modo fantastico per collegare le mie esperienze e trasmetterle ai danzatori.

Related Posts