fbpx

La giornata di ieri si è chiusa con le grandi emozioni del prestigioso Premio MPS – L’Italia che danza, durante il quale sono stati conferiti riconoscimenti a coloro che più hanno valorizzato la danza Made in Italy nel mondo. L’evento, intervallato da splendide esibizioni, ha visto la premiazione di importanti personaggi come la grande Polina Semionova, particolarmente acclamata dalle giovani ballerine presenti in sala: “Thank you so much for this beautiful day” ha detto Polina. Premiata la promettente Stefania Figliossi, ma anche Mauro Astolfi, che ha sottolineato il valore degli artisti italiani; travolgente l’esibizione di De Klan, sensuale quella di Alessandro Macario e Anbeta Toromani, creata da Amedeo Amodio e caratterizzata da grande complicità.
La grande carriera di Amodio è stata testimoniata anche dall’assegnazione della medaglia del Presidente della Repubblica, riservata ai massimi esponenti dell’arte e della cultura italiana. Il coreografo, visibilmente commosso e sorpreso, ha dichiarato: “Questo premio è il coronamento di tutto ciò che ho fatto finora e ne sono fiero perché è un riconoscimento che mi dà tanta gioia”.

Alessandro Macario e Anbeta Toromani, già applauditi per la performance di ieri, sono oggi a disposizione dei loro numerosi fan, insieme a Stefano De Martino di Amici il cui stand è stato letteralmente preso d’assalto. Presente anche Garrison Rochelle, che ha dichiarato: “Il consiglio che vorrei dare a tutti i giovani ballerini è quello di non tralasciare gli studi. Vedo tanti ragazzi che a diciotto anni smettono di studiare per dedicarsi esclusivamente alla danza. E’ un errore, anche perché lo studio è importante per la danza stessa”.
Il pomeriggio proseguirà con l’arrivo di altri importanti ospiti come Stefano Di Filippo di Ballando con le stelle, senza contare l’incontro con i Sonics e l’intervista fotografica con la grande Annamaria Prina, storica direttrice della Scuola di Ballo del Teatro della Scala.

Anche l’ultimo giorno di Danzainfiera vede tantissimi visitatori prendere parte alle svariate opportunità proposte dalla kermesse: oltre agli stage di classico tenuti da Polina Semionova, stage di Modern Jazz e tecniche contemporanee (tecnica Cunningham con Cheryl Terrien e Release con Joseph Fontano). Da non perdere le esibizioni di cheerleading, la pole dance, le danze medievali e rinascimentali, la danza del ventre e il burlesque.

La giornata di domenica vede anche lo svolgimento dei Campionati Assoluti Italiani Professionisti IDC-ANMB per la Coppa ANMB 2012 in Danze standard e in Danze Latino-americane, che per tutta la giornata mette in pista il meglio della danza italiana per tutti i generi della danza sportiva.

Related Posts