fbpx

Si è conclusa con successo a Cagliari la trentesima edizione di FIND – Festival Internazionale Nuova Danza, organizzato dall’associazione culturale ASMED e dalla cooperativa MAYA Inc., che ha ricordato in modo speciale la sua nota fondatrice, Paola Leoni, venuta a mancare lo scorso anno, con un programma particolarmente ricco e innovativo. La manifestazione ha riscontrato il successo di pubblico atteso, accompagnato da una forte risonanza a livello nazionale. Diverse le stelle internazionali della danza che hanno brillato sui palcoscenici dei teatri isolani per l’occasione: dallo spettacolo del grande Wim Vandekeybus con la compagnia Ultima Vez, alle sperimentazioni della svizzera Linga, al geniale anticonformismo di Troubleyn/Jan Fabre, con una prima nazionale. Gli organizzatori hanno scelto il modo migliore per rendere omaggio alla maestra Paola Leoni e alla sua attività artistica, facendo tesoro del suo prezioso lascito culturale.

Dal 31 ottobre al 30 novembre 2012 nei migliori teatri della città di Cagliari 1500 persone hanno visto spettacoli, assistito a incontri e partecipato a stage e master class tenuti da coreografi di nota fama.

FIND anche quest’anno è stato promosso da Asmed e da MAYA Inc. con il contributo del Mibac, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorati alla Cultura e al Turismo) e dal Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

Già a lavoro per la prossima edizione lo staff di FIND ha il piacere di condividere qualche dato.

Sono stati ospiti di FIND:
La compagnia fiamminga Ultima Vez, diretta dal genio artistico Wim Vandekeybus, Jan Fabre, con la sua compagnia Troubleyn (che nel 2005 presentò Angel of Death alla XXIII edizione del festival) la compagnia Cie Linga, diretta dagli ex danzatori del grande Maurice Béjart, Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec, la compagnia Vera Stasi di Silvana Barbarini, il Balletto di Spoleto di Caterina Genta e Marco Schiavoni, il Balletto di Sardegna e la compagnia Aton Dino Verga Danza.

Sono stati organizzati i seguenti progetti speciali:
– Master class tenute dai coreografi e danzatori ospiti del festival: Luke Jessop (Ultima Vez), Silvana Barbarini (Vera Stasi), Max Campagnani (Balletto di Sardegna – The Box), Antonio Iavarone (Balletto di Sardegna – Uomini), Dino Verga (Aton Dino Verga Danza);
– La mostra fotografica “Roland Petit. I rapporti tra il grande coreografo francese e gli Enti Lirici italiani”, curata dalla giornalista e critico di danza Carmela Piccione e Paola Leoni;
– La conferenza “Roland Petit: Italia – New York, le stagioni del cuore. I luoghi della creatività tra moda, cinema e teatro”, relatrice Carmela Piccione;
FIND Ragazzi, sei appuntamenti (spettacoli, forum e laboratori) dedicati agli studenti dalle elementari alle superiori e alle loro famiglie, con finalità didattiche.
– Rassegna video-danza delle compagnie fiamminghe Rosas, Ultima Vez e Troubleyn/Jan Fabre;

Hanno parlato di FIND le seguenti testate nazionali:
La Repubblica, L’Unità, l’Europeo, Donna (settimanale del Corriere della Sera), D di Repubblica, Adnkronos, Sardinews, DanzaSì, Danza & Danza, iodanzo, Danze Italia, Il Giornale della Danza, Teatroteatro, Teatro.org, TeatroeCritica, Il Tamburo di Kattrin, PANEACQUA,  Teatrailer, Il Corriere dell’Umbria e molti altri.

Hanno detto di FIND:
Per festeggiare i suoi trent’anni l’ASMED non si è fatta mancare niente. A iniziare dallo spettacolo inaugurale della rassegna FIND 30, intitolato Booty Looting (saccheggio del bottino) firmato dal fiammingo Wim Vandekeybus, tra i coreografi più acclamati degli ultimi anni, allievo di Jan Fabre, anche lui in cartellone con la pièce “Drugs kept me alive. Una partenza col botto, quindi, per il festival ideato e diretto per tanti anni da Paola Leoni.”
Carlo Argiolas (L’Unione Sarda del 31 ottobre 2012)

 “Sarà come tradizione un mese ricco di appuntamenti con la danza contemporanea di qualità quella del Festival “Nuova Danza”, storica rassegna sarda, inventata e portata avanti per anni con caparbietà da un’operatrice culturale indimenticabile –nonché danzatrice e coreografa – come Paola Leoni che per prima portò nell’isola la passione per il contemporaneo danzato.”
Walter Porcedda (La Nuova Sardegna del 16 ottobre 2012)

Piccoli gioielli nel Festival Internazionale “Nuova Danza” organizzato dall’associazione culturale ASMED e MAYA INC coop a Cagliari. […] Pensavamo di aver raggiunto il massimo dell’esito estetico ma siamo stati ancor più sorpresi nell’assistere lo scorso fine settimana al lavoro della compagnia svizzera CIE LINGA, diretta dagli ex allievi del grande Maurice Béjart, Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec. Si è trattato di due coreografie, proposte qui in prima nazionale, proprio come omaggio di Cantalupo alla memoria della Leoni, al Teatro Auditorium Comunale in piazza Dettori a Cagliari.
Renzo Francabandera (Paneacqua del 23 novembre 2012)

Direttore artistico di FIND:
Massimiliano Leoni

ARTISTI
Ultima Vez 
Coreografia: Wim Vandekeybus
Danzatori: Dymitry Szypura, Elena Fokina, Luke Jessop, Kip Johnson
Attori: Jeremy Killick, Birgit Walter
Musicista: Elko Blijweert
Fotografo: Daniel Willelms

Vera Stasi
Coreografia: Silvana Barbarini
Danzatori: Silvana Barbarini, Cristina Failla, Claudia Pescatori, Nadia ScarpaTroubleyn/Jan Fabre 
Coreografia: Jan Fabre
Danzatore: Antony RizziCompagnie Linga
Coreografia: Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo
Danzatori: Ai Koyama, Dorota Lecka, Hyekyoung Kim, Blenard Azizaj, Gérald Durand, Michalis TheophanousBalletto di Spoleto
Coreografia: Luca Bruni, Max Campagnani, Luciano Cannito, Caterina Genta, Renato Greco, Walter Matteini, Dino Verga
Danzatrice: Caterina Genta
Musicista: Marco Schiavoni

Balletto di Sardegna
UOMINI
Coreografia: Guido Tuveri
Cantante: Ignazio Nurra
Attore:Federico Saba
Acrobata: Antonio Iavarone
Danzatore: Guido Tuveri

Balletto di Sardegna
THE BOX
Regia: Max Campagnani
Autori Testi: Max Campagnani e Stefano Silvestri
Interpreti: Stefano Silvestri
Danzatrice: Cristina Locci

Aton Dino Verga Danza
Coreografia:Dino Verga
Danzatori: Dino Verga, Luca Della Corte, Luca Russo, Veronica Cionni

RASSEGNA FIND Ragazzi
Compagnia Tocnadanza
Coreografia/Danzatrici: Michela Barasciutti ed Elisabetta Rosso

Movimentoinactor Teatrodanza
Soggetto e Regia: Flavia Bucciero
Coreografia: Alessandra Pugliese
Danzatori: Sabrina Davini, Franco Corsi

Compagnia Excursus
Coreografia e Regia: Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
Danzatori: Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica Felici

TUTTI i numeri di FIND 2012
1500 biglietti venduti
8 spettacoli nella rassegna principale + 6 spettacoli per FIND Ragazzi
1 mostra fotografica
1 conferenza
1 rassegna video-danza delle compagnie ospiti
5 master class
7 teatri e spazi culturali coinvolti

 

Ufficio Stampa nazionale
Benedetta Boggio: benedetta.bo@gmail.com – 3332062996
Ufficio Stampa regionale
Asmed: ufficiostampa@asmed.it – 070/8564987

Direzione Artistica ed Organizzativa 
ASMED E MAYA INC
http://www.festivalnuovadanza.it
Trav. via della Pace, 2
09044 Quartucciu (CA) Italy
tel.: +39 (0)70 8564987
fax: 1786037764

Related Posts