fbpx


08 Novembre 2014, dalle ore 20.30

Castello Baronale

  Maenza (LT)

Ass. Cult. FC@PIN.D’OC

presenta

COMPAGNIA MUXARTE

ME – SHE – IT

Coreografia e regia: Giuseppe Muscarello

Interpreti: Nicola Cisternino, Rosa Merlino

Partendo da una ricerca sul movimento, affronta in chiave ironica un tema profondamente serio: la sessualità da una parte, la spinta pulsante verso una meta artistica dall’altra.

Ecco dunque un uomo, un intellettuale velleitario alla ricerca della sublimazione, meccanismo che sposta la pulsione sessuale verso ambiti non sessuali, una donna, proiezione del rimorso culturale dell’uomo e della sua “desublimazione”, il sesso dell’uomo, che contrasta la razionalità dell’intellettuale imponendo il proprio istinto.

Una piece tragicomica non lontana dall’assurdo.

Può un desiderio incontrollato condizionare se non, addirittura, governare le nostre azioni? Può un organo genitale, con i suoi impulsi, sopraffare la volontà della mente?

Seguendo logiche e percorsi diversi, per l’uomo e per la donna, la risposta finale è indubbiamente affermativa, come Moravia per esempio ci ha già suggerito con “Io e lui”.

Materialità, superficialità, sconfitta dell’amore come valore: specchio di una società il cui potere è spesso delegato alla stupidità umana.

Punto focale dell’opera è dunque il corpo che, affidando la narrazione al movimento, si fa specchio dei propri umori.

 

A SEGUIRE

ONDANUEVE STRING QUARTET Feat. Riccardo Schmitt: Percussioni

CONCERTO: Boundary Line

Gli Ondanueve hanno affiancato alle esperienze classiche il jazz, la world music ed il rock, per arrivare ad un linguaggio musicale eclettico e coinvolgente.  La loro filosofia musicale si basa sulla sintesi di elementi provenienti da tradizioni differenti, rielaborati e interiorizzati in una spontanea simbiosi. La band ama fondere le proprie idee musicali con quelle di altri artisti al fine di proporre arrangiamenti rivisitati ma conservando le peculiarità degli autori originari, da Mozart a Michael Jackson, U2, Police, Piazzolla, Turtle Island, Queen, Chick Corea, ecc per arrivare a rielaborazioni di sigle musicali di enorme successo e creare momenti di partecipazione totale del pubblico allo spettacolo.
Hanno suonato in vari progetti live con Velvet Underground e Amii Stewart, e in varie colonne sonore tra cui le musiche del film “I Mostri Oggi” di Enrico Oldoini (musiche di Louis Siciliano), la colonna sonora della pubblicità della BMW serie 5-XDrive nel 2006 e “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino, “La Kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, “Magnifica Presenza” di Ferzan Ozpetek, “Amiche da morire” di G. Farina.

Violini, Andrea Esposito e Paolo Sasso

Viola, Luigi Tufano

Violoncello, Marco Pescosolido

Feat  Riccardo Schmitt – Percussioni

Related Posts