fbpx

Domenica 06 Dicembre 2015 ore 18.00
Teatro Fondamenta Nuove
Sestiere Cannaregio, 5013 – 30121 Venezia

Dopo gli appuntamenti con i maestri della Danza internazionale Choreographic Collision 7, progetto di ricerca coreografica ed alta formazione realizzato da DanzaVenezia con la direzione artistica di Manola Bettio, Viviana Palucci e Stefano Tomassini, presenta

Domenica 06 Dicembre alle ore 18.00 – Teatro Fondamenta Nuove di Venezia,

la prima prova aperta al pubblico con Laura Boato, una dei tre coreografi selezionati per  il progetto di ricerca della settima edizione.

Nata a Venezia nel 1975, si laurea magna cum laude in Filosofia nel 2000. Dopo una prima formazione sotto l’attenta guida di Manola Bettio, ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero, in Francia, Germania e Stati Uniti, grazie a docenti quali Malou Airaudo, Carolyn Carlson, Nancy Allison, Susan Klein, K.J. Holmes. Come interprete ha lavorato all’estero (per le Compagnie Quatrième sous-sol diretta da Isabelle de Saint Jorès a Parigi e Sanja Strimbakou Dance Company a New York) e in Italia, per alcune tra le più note Compagnie nazionali (Ersiliadanza, Tocna Danza, Lubbert Das, Cia. Chiara Frigo). Come autrice ha prodotto numerose creazioni in collaborazione con partner d’eccezione come La Biennale di Venezia, il Festival Internazionale Oriente Occidente, Opera Estate Festival, le Università di Ca’ Foscari e IUAV, Emergency, il Museo Toni Benetton, Nancy Allison / NYC, Fondazione Arkad  – Scultori in marmo, la Comunità Ebraica di Venezia, l’Ambasciata d’Albania. Nel 2012 vince il I° Premio al Concorso Coreografico Danz’è – Festival Internazionale Oriente Occidente ed è selezionata per la sezione Nuova danza di ricerca de La Biennale Danza di Venezia e per la sezione Visionari del Kilowatt Festival. Nel 2013 Oriente Occidente le affida una co-produzione che debutta, unica Compagnia italiana, nella sezione internazionale del Festival e viene presentata in alcuni dei maggiori Festival nazionali. Nel 2014, invitata dal Prof. Stefano Tomassini (Università di Ca’ Foscari, Venezia) a misurarsi con un tema di repertorio, compone GISELLE | primo studio, supportato da DanzaVenezia/Choreographic Collision e presentato in occasione della Giornata mondiale della Danza al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia. Nel 2015, dopo aver curato un intervento al prestigioso Museo Benetton in occasione de La Notte dei Musei, cura le coreografie di due progetti di videodanza nelle cave della Versilia, per la direzione artistica di Nancy Allison/NYC.

L’incontro, aperto al pubblico (ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) è condotto da  Stefano Tomassini e offre a tutti l’opportunità di condividere un momento del percorso di ricerca di Laura Boato per conoscere meglio il processo creativo del suo nuovo  lavoro e potersi direttamente confrontare con lei.

E’ il primo di tre incontri con i coreografi selezionati per il progetto Choreographic Collision 7 che si pongono l’obiettivo di portare la comunità “dietro le quinte” del processo produttivo ed artistico ponendo la platea allo stesso livello del palcoscenico, interrogandosi sulle linee creative ed entrando nel profondo di una produzione culturale svelandone segreti e intensi momenti di coinvolgimento emotivo.

Laura Boato si avvale della collaborazione di 3 artisti: Luca Ferro, interaction designer; Andrea Rampazzo ed Elisa Dal Corso, danzatori, per sviluppare il suo GISELLE | secondo studio, (Giselle | primo studio è stato creato nell’ambito di C.C. Focus on Giselle nel 2014) attraverso un percorso di studio e ricerca che si realizza anche grazie all’offerta di una residenza coreografica presso il Teatro Fondamenta Nuove dal 04 al 07 dicembre 2015.

GISELLE | secondo studio debutterà in prima nazionale, in un’unica serata insieme alle creazioni degli altri coreografi selezionati per la settima edizione di Choreographic Collision, al Teatro Goldoni di Venezia il 25 Febbraio 2016.

Choreographic Collision 7 è realizzato in collaborazione con importanti partner quali il Teatro Stabile del Veneto, Arteven, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Fondamenta Nuove, MilanOltre Festival e LuganoInScena.

Coreographic Collision 7 è sostenuto da GE.I. Gestione & Impresa S.r.l.

Il percorso di ricerca del progetto, che ha avuto il suo inizio il 26 settembre 2015, ha una durata di circa sei mesi, ed è completamente gratuito per i coreografi selezionati.

Da quest’anno è stato inoltre supportato da un progetto di Crowdfunding attivato sulla piattaforma Produzioni dal Basso che ha coinvolto nel processo di produzione molti attori privati ed aziende del territorio che sono divenuti coproduttori del progetto di alta formazione.

Sono sostenitori e co-produttori del progetto: Alfredo Biagini, Claudia Pavanello, Elisa Scarpa, Matteo Balbo, Cristina Feiffer, Paola Benvegnu, Elisabetta Bianconi, Isabella D’Alessandro, Vladimiro Boldrin, Hotel Bisanzio – Venezia, Marta Bevilacqua, Cinzia Vesco.

La possibilità di contribuire al progetto è ancora attiva e funge da strumento privilegiato per prendere parte agli Incontri con gli artisti, agli Sharing ed ai Focus coi maestri internazionali, contribuire allo sviluppo della settima edizione e diventare co-produttore, con la segnalazione del proprio nome quale “mecenate contemporaneo” sui materiali di comunicazione, sul sito web, sul programma cartaceo del tour internazionale. Sono previste anche ricompense d’eccezione, tra cui posti riservati per assistere alle prove e al “dietro le quinte”, ticket per la Prima Nazionale del progetto al Teatro Goldoni di Venezia e addirittura week end nella laguna con cena e pernottamento.

E’ possibile richiedere tutte le informazioni per attivare una partnership e diventare sostenitore scrivendo a takepart@choreocollision.com

Tutte le informazioni sul progetto si trovano sul sito www.choreocollision.com.

Related Posts