fbpx


Le favole diventano musical passando dal cinema.

Nel 2013 l’attore Alessandro Siani, occhi azzurri e ricci neri incolti, uno sguardo all’ingiù quasi a ricordare l’amato Troisi e quell’accento stesso che faticavamo a capire nella parlata stretta dialettale, ha debuttato alla regia con una commedia tenera, dal gusto semplice delle favole: “Il Principe Abusivo”.

Con questo film, che interpreta anche come protagonista, conquista il pubblico e sbanca al box office.

Oggi siamo abituati a un intrecciarsi di performance in strade bidirezionali: dal teatro al cinema e viceversa, passando attraverso sceneggiature tratte da libri o riscrivendo testi o notazioni coreografiche di classici della letteratura o del balletto o già del cinema. Sequel e prequel, remake…

Molti cartoni animati di successo sono diventati musical, non solo quelli che partivano dalle raccolte tradizionali di favole e fiabe (alcuni rigorosamente firmati Disney).

Ebbene Siani insieme a Christian De Sica porteranno in teatro la versione commedia musicale del film.

Il Musical è stato accolto bene nelle prime date ad Avellino, Bari e Napoli, e perciò è curiosamente atteso il 27 febbraio al Forum Assago di Milano e poi al Sistina di Roma per tutto il mese di Marzo 2016 (nella rassegna Tunnel Cabaret).

I due mattatori sono sicuramente Siani (principe della parte più comica) e De Sica (ciambellano di corte) che si cimenta nel canto: le due canzoni tradotte da Vincenzo Incenzo, Make Someone Happy” e “Salt and Pepper”, e gli inediti con le melodie scritte da Umberto Scipione.

La scenografia rappresenta un punto di forza, curata e nuova; mette in risalto gli attori che costituiscono il cast, con qualche new entry: Elena Cucci, per la principessa triste, Letizia, Luis Molteni nel ruolo del re, e quindi gli amici… Lello Musella, Antonio Fiorillo (Sansone) e Stefania de Francesco.

Buoni ingredienti, vivacizzati da qualche novità, per una favola che diventa commedia teatrale puntando su un duo di comicità gustosamente italiana.

https://youtu.be/eIkyxy55cA0

Vi ricordate la scena con De Sica in “Gocce di pioggia su di me”? Ecco il video, mentre aspettiamo di vederlo in teatro.

Stefania Sanlorenzo

Related Posts