fbpx

Nome di spicco della Città di Salerno come eccellente Ballerina e Coreografa affermata, Simona termina i suoi studi nel 1994 nella sua città natale. Dallo stesso anno inizia il suo percorso di Insegnante studiando e perfezionando la sua formazione coreutica in Italia e all’estero.  Allo I.A.L.S di Roma affina la tecnica della danza moderna spaziando dal Modern Jazz al Contemporaneo; tra i suoi maestri vi sono S. La Chance, M. Mosconi, J. Goodman, M. Molinari, M. Astolfi, M. Bigonzetti, M. Merola, C.Pastorel, Dino Verga, Joseph Fontano, Emanuela Tagliavia e tanti altri…

A Roma studia anche con Renato Greco e alla Maison De La Dance con Denis Ganio’ per la tecnica classica e il perfezionamento con Z. Prebil, A. Prina, V. Litvinov, M. Trayanova, C. Mucci, N. Soldun, P. Moret. Ha perfezionato la sua formazione didattica partecipando a numerosi stage, seminari e corsi di perfezionamento presso i maggiori enti lirici italiani, avvalendosi di maestri di chiara fama: A. Razzi direttrice della scuola del teatro di San Carlo di Napoli, A. Prina allora direttrice della scuola di ballo della  Scala di Milano, Z. Prebil allora docente dell’Accademia di danza di Roma, L.Fanetti  della scuola di Renato Greco per l’approfondimento della tecnica della Propedeutica, C. Bozzolini allora direttrice del Balletto di Toscana. Nel suo iter formativo, la tappa più significativa è sicuramente New York presso lo Steps Studio, lì  vincitrice di  una borsa di studio in  Modern  Jazz. Nel 1997 viene chiamata nella sua scuola d’appartenenza, il Professional Ballet,  in qualità d’insegnante e coreografa e diventa I° Ballerina della “Compagnia Salernitana del Balletto” diretta da Pina Testa. Questo le permette di accumulare numerose esperienze lavorative al fianco di professionisti affermati tra i quali Luigi Ferrone ,  I° Ballerino del Teatro di San Carlo di Napoli. Ha lavorato al Teatro Verdi di Salerno come I° Ballerina per numerose opere Liriche fra cui La Traviata con la regia di S. Marchini, inoltre nel 2001  al concerto di capodanno con l’Orchestra Filarmonica Salernitana. Prende parte a numerosi spettacoli inediti ed editi con la compagnia in tutto il territorio nazionale. Danza per diversi anni  come I° Ballerina alla Notte del Mito a Palinuro ed è I° Ballerina del “Premio Charlot” ,importante premio della comicità e del cabaret Italiano che vanta la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo e della televisione nella magnifica cornice dei templi di Paestum con la diretta di Rai1, successivamente ne diviene anche coreografa e lo è tutt’oggi; prende parte come I° Ballerina e attrice a ”Vita d’artista”, commedia musicale sulla vita di Charlie Chaplin andata in tournee in tutta Italia.

Nel 1998 mettendo a frutto le esperienze acquisite fondando e, assumendone la direzione artistica, la Scuola “Ballet Art” di Paestum, con la quale è presente a numerose rassegne, concorsi e spettacoli anche con la Compagnia “Ballet Art Company” riscuotendo un grosso successo nel territorio locale e nel sud Italia.

Il suo Lavoro d’insegnante e coreografa è in continuo aggiornamento e ulteriore arricchimento. Per anni ha seguito a Roma corsi di composizione coreografica con l’European Dance Alliance che l’ha messa in contatto con grandi realtà coreografiche europee; a  Milano ha conseguito il diploma di specializzazione come insegnante di modern jazz, il master di” Sbarra a Terra” e il diploma per il corso di specializzazione in danza contemporanea sotto la direzione artistica di Emanuela Tagliavia; a  Ravenna ha conseguito il diploma di insegnante di Pilates e il master di” Pilates nella danza” e in seguito il master di” Postural Danza Baby”, all’Accademia di Danza di Roma ha seguito il corso di Metodologia Classica; a Montecarlo è stata all’ Accademia Princesse Grace.

Oggi nonostante continui ancora a danzare, il suo lavoro è mirato soprattutto all’insegnamento e in particolar modo alla coreografia, il suo stile spazia dal Lyrical al Modern  spesso fondendoli insieme per  dare forza e originalità alle sue coreografie. Fra i suoi ultimi successi  coreografici inediti, che hanno dimostrato il tutto esaurito grazie alla grande qualità coreografica e di un gusto sopraffino ed elegante, le sue coreografie vedono i danzatori interagire anche con scenografie mobili e grandi proiezioni che danno valore aggiunto allo spettacolo. Vi sono “Around Alice”,  “Seven” ( sette peccati capitali), “Specchio delle mie Brame”, “In una notte” (in scena a Giuno 2014 al Teatro delle Arti di Salerno e all’Ariston di Paestum) e tanti altri…

Attualmente oltre ad insegnare nel territorio campano è anche ospite di numerose scuole in tutto il territorio nazionale ed è anche esaminatrice di Esami di Sbarramento in  numerose Scuole di Danza.

Per l’insegnamento il suo lavoro è mirato dai primi anni di danza in età pre-scolare e scolare con i corsi di Propedeutica, fondamentali per l’acquisizione dei principi della Tecnica Classica Accademica al fine di preparare, addestrare adeguatamente il corpo al difficile, complesso studio della Danza in ogni sua espressione.

Attualmente balla ancora come solista in numerose produzioni ed è in scena con sue produzioni nel territorio campano. Tiene corsi di formazione professionali per insegnanti di propedutica alla danza classica e danza modern jazz

Related Posts