fbpx


14^ Edizione – Festival delle Tradizioni  Celtiche Città di Busto Arsizio (VA)

www.bustofolk.it



Tradizioni celtiche europee a Busto Arsizio. 10 giorni di emozioni , oltre 70 eventi tra cultura, arte,  musica, danza e teatro.  

UNA GRANDE FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA!

Bustofolk ritorna!

La prima grande novità di questa Quattordicesima Edizione,  riguarda la durata del Festival: 10 giorni consecutivi di intrattenimenti, senza interruzione!!

 

Musica – Protagonista assoluta della manifestazione sarà la musica con una vasta proposta artistica internazionale e nazionale, gruppi folk provenienti da 6 nazioni europee e  da 6 regioni italiane,  37 shows con oltre 120 artisti  che si alterneranno sul palco.

Sarà anche l’occasione per scoprire strumenti musicali particolari  e storici,

partecipando  agli stage di arpa celtica, Irish e Scottic Music. (Fiddle, Pipes, Bodhran, Guitar ).

Danze: Impossibile non ballare! La quattordicesima edizione riconferma tutti i grandi  appuntamenti dedicati alle danze. Numerosi e di facile apprendimento i corsi gratuiti consentono  di avvicinarsi ai balli popolari dei paesi celtici, che  subito riportano  alle coinvolgenti atmosfere delle  feste.  Così tra il nuovo spettacolo  della Compagnia di Danza Irlandese Gens d’ Ys, una  “festa a ballo” e lunghe serate sui ritmi di appassionati musicisti,  per gli amanti delle danze non ci sarà tregua!

Cultura: Un fitto ed interessante calendario attende i visitatori del Festival, conferenze, dibattiti,  curiosità, rievocazioni storiche; 12 incontri culturali condotti da importanti  storici della cultura celtica, 4  Mostre di foto, disegni e pittura.

Oltre ai tradizionali incontri in programma, da segnalare alcune importanti novità 2015:  un Concorso Letterario, un contest  di Body painting, spettacoli amatoriali teatrali al “Chiaro di luna”  e  visite guidate, sia in italiano che in inglese, al Monastero di Torba e al sito archeologico di Castelseprio densi di testimonianze  storiche.

Gastronomia: Nell’anno di Expo un’ampia  attenzione  è riservata alla gastronomia con pranzi e cene a tema, un goloso viaggio nella cucina  Scozzese, Bretone, Galiziana, Irlandese con un naturale confronto con la cucina  della tradizione bustocca..

Per tutta la durata dell’evento non potranno mancare degustazioni di idromele, birra artigianale o guinness e le golose  “Guinness cake”, “Double chocolate cake”, il celebre irish coffee o la tradizionale mela caramellata. Tanti i prodotti da assaporare!!

Bambini: Ricchissima la proposta di intrattenimento e divertimento riservata ai piccoli visitatori del Festival: potranno vivere avventure storiche in costume, partecipare a gare di tiro con l’arco, apprendere le prime regole del rugby,  assistere a spettacoli teatrali,  ascoltare magiche storie  e  saranno coinvolti nelle attività del nuovo “Villaggio celtico animato”  che proporrà attività sfide e giochi celtici come la gara con gli Sci Medioevali o la possibilità di assistere Mastro Ceraio, intento nella preparazione delle sue preziosissime  e ricercate candele.

.. altro ancora..: Le avventure non finiscono qui,  il fantasma di Molly Malone, l’eroina Cockles and Mussels (inno ufficioso della città di Dublino)  si aggirerà nel Parco del Museo del Tessile, insieme ad altri fantasmi, raccontando la sua storia  fonte di tante ispirazioni creative (improvvisazioni teatrali della compagnia Dramatrà).

Non mancherà la ricostruzione di un Villaggio con le attività dell’età del ferro come la cottura del pane, forgiatura dei metalli, tessitura delle stoffe e il mercato artigianale con tante sorprese e curiosità che riporteranno ai costumi, ai sapori, ai profumi, alle leggende dei paesi  che non smettono mai di affascinare ed incuriosire.

DATI RIEPILOGATIVI DELL’EVENTO: 

Titolo evento: Bustofolk 2015 (Quattordicesima edizione)

Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6, angolo via Galvani – Busto Arsizio (VA)

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

Data inaugurazione: venerdì 11 settembre 2015 ore 18

Durata dell’evento: 11 – 20 settembre 2015 – 10 giorni consecutivi

Per tutte le informazioni, orari e programma completo : www.bustofolk.it

Bustofolk è uno degli 8 Festival di  qualità ECQUE “ (Celtic European Quality Events)

 

Organizzazione e Direzione Artistica:  Umberto Crespi +39 3357155360

umberto.crespi@fastwebnet.it

Related Posts