fbpx


Sono appena rientrati dal Marocco i giovani e talentuosissimi danzatori del Balletto di Milano dove, su invito dell’Ambasciatore italiano in Marocco Dott. Roberto Natali, hanno incantato il pubblico di Casablanca con Carmen e quello di Rabat con uno straordinario Gala di cui faceva parte anche La vie en rose che, con Bolero, apre la stagione 2016/17 del Teatro di Milano.

In scena ininterrottamente dal 2010, La vie en rose ha calcato importantissimi palcoscenici nel mondo, da Mosca a Ginevra, da Losanna a Batumi (Georgia) a Marsiglia, Casablanca e in tutt’Italia. Sarà anche per le celebri canzoni, brani indimenticabili di Aznavour, Montand, Brel, Piaf, ma questo straordinario lavoro coreografico concepito da Carlo Pesta e firmato da Adriana Mortelliti sempre ed ovunque è accolto con stesso entusiasmo: applausi a scena aperta e standing ovation.

I quadri coreografici sono concepiti per interpretare i testi poetici che spaziano dall’ironia alla nostalgia per raccontare storie di tutti i giorni ed emozioni individuali in un’intesa perfetta tra i passi e le note. Senza dubbio il resto lo fanno loro, i danzatori del Balletto di Milano, interpreti sublimi per tecnica e sensibilità artistica. Sanno coinvolgere, trascinare, emozionare, passando da momenti esplosivi ed energici ad altri più raffinati e delicati con disinvoltura e spaziando tra le varie tecniche.

Nella seconda parte Boléro, il brano più celebre di Maurice Ravel, il cui crescendo musicale accompagna il crescendo coreografico: da gioco di seduzione e attrazione verso un’essere simile, ad un moltiplicarsi di incontri. Interprete ideale per flessuosità e linee stupende Angelica Gismondo, accanto ad Alessandro Torrielli, già apprezzato in numerosi ruoli da protagonista tra cui Lenskij in Anna Karenina e Gesù nella Passione.

Nei tanti brani della serata brillano i talenti di Alessia Campidori, Alessandro Orlando e Federico Mella entrati giovanissimi al Balletto di Milano ora danzatori di punta, Giordana Roberto, Giulia Simontacchi, Marta Orsi, spesso impegnate in primi ruoli e Lisa Bottet, Giulia Cella, Ivan Maimone, Federico Micello, Davide Pietroniro e Germano Trovato, tra i più recenti “acquisti” ma tutti eccezionali.

Il Balletto di Milano è infatti una delle migliori Compagnie italiane – titolare di riconoscimento Mibact e rilevanza regionale Regione Lombardia – il cui operato risulta particolarmente apprezzato anche all’estero. Tra i prossimi impegni, oltre all’esclusivo Schiaccianoci che i primi di dicembre sarà in Estonia per poi essere nuovamente a Milano, uno degli inviti più prestigiosi: l’inaugurazione delle celebre Salle Pleyel di Parigi che ritorna all’antico splendore dopo i lavori di ristrutturazione. Spettacolo scelto? Naturalmente non poteva essere che questa straordinaria Vie en Rose … Boléro!

La vie en rose… Boléro
coreografie Adriana Mortelliti – musiche M. Ravel e canzoni francesi
sabato 19 novembre ore 20.45 e domenica 20 novembre ore 16.00
Teatro di Milano – via Fezzan 11 – Milano

biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313 – teatrodimilano@outlook.it
biglietteria on line: www.teatrodimilano.com

In gennaio in tournée in Francia:
– 10/1 Paris – Salle Pleyel
– 11/1 Le Havre – Centre de Congrès et d’Expositions
– 12/1 Saint-Omer – Sceneo 
- 13/1 Chalons-en-Champagne – Le Capitole 
- 14/1 Lille – Casino Barrière

Related Posts