fbpx


progetto realizzato con il contributo del MIBACT

in collaborazione con Comune di Fondi, Comune e Proloco di Itri, Comune e Proloco di Maenza, associazione 369GRADI di Roma , Centro diurno minori Magicabula di Fondi, scuola di danza Fondi Ballet, Istituto Comprensivo Oreste Giorgi di Valmontone, Artisti per il Matta di Pescara

Da settembre a dicembre CORE, il Coordinamento della danza e delle arti performative del Lazio, attraversa il centro Italia, con un progetto di promozione sulla danza diffuso tra la provincia di Latina, la provincia di Roma e Pescara.  La modalità con cui CORE promuove la danza sul territorio parte dalla concezione che la formazione di possibili ed aspiranti danzatori e di pubblico per i danzatori si può coniugare in un processo che mette a sistema la rappresentazione dal vivo e la partecipazione del pubblico a seguito di un processo articolato e relazionale. Si lavora nell’ambito di una stretta compresenza tra attività formativa e attività performativa programmata con il supporto e la disponibilità delle formazioni artistiche associate, che si rendono disponibili a fare formazione dove vengono ospitate con le loro attività artistiche. Questo accade spesso, perché nella maggior parte delle compagnie, i direttori artistici, i coreografi o i danzatori professionisti sono anche insegnanti.

Associare uno spettacolo ad una masterclass, ad un laboratorio distribuito su tre mesi o ad un workshop breve di tre quattro giorni, avvicina i partecipanti a teatro e crea una relazione più profonda e radicata tra partecipanti e artisti, mediata dai docenti.

Ogni qual volta il CORE ha promosso un laboratorio in luoghi deputati alla formazione con i quali è riuscito a creare una relazione di stima e fiducia sul piano professionale e sull’offerta proposta, si è creato un gruppo consistente di partecipanti agli spettacoli. L’obiettivo di promuovere la danza è stato così centrato e il progetto è cresciuto in termini di azioni proposte sul territorio e aumento dei luoghi sensibili a questo approccio.

Il progetto di promozione 2014 prevede un calendario fittissimo di proposte in una geografia di luoghi che parte dalla capitale si dirama verso Valmontone e Ladispoli (Rm), Fondi, Itri Maenza (Lt) e Pescara e ingloba scuole di danza e centri dove la danza è un’attività di supporto per minori inseriti in contesti sociali disagiati. Virtuoso esempio di incrocio di mondi e di modi di valorizzare il movimento e i suoi molteplici pregi.

Per quanto riguarda la formazione sono in corso laboratori a Valmontone e Fondi, a dicembre a Pescara lo spazio Matta proporrà un laboratorio della compagnia Atacama nello stesso giorno in cui sarà in scena lo spettacolo “Galleggio Annego Galleggio” e a Roma sino a novembre si svolgono attività formative in due luoghi di riferimento per la didattica coreutica “La scatola dell’arte” e il “Duncan 3.0”. I laboratori in provincia di Latina, a Itri e Maenza sono realizzati in collaborazione con il Festival TenDance; gli artisti che li svolgeranno sono Giordano Novielli della Compagnia Cadavre Exquis e Giuseppe Muscarello di Muxarte che faranno anche uno spettacolo ospitato dal festival.

Gli spettacoli sono programmati anche a Ladispoli e a Roma nella rassegna CORRISPONDENZE e sono presentati dai coreografi Ricky Bonavita, Francesca La Cava, Paola Sorressa, Paola Scoppettuolo, Patrizia Cavola, Ivan Truol e Giovanna Velardi.

LABORATORI WORKSHOP MASTERCLASS
FONDI
19-20 settembre

Scuola di danza “Fondi Ballet” – LABORATORIO DI DANZA a cura di  FRANCESCA LA CAVA

da ottobre a dicembre

Centro diurno minori Magicabula – LABORATORIO DI DANZA PER I MINORI OSPITI DEL CENTRO – a cura di  ENRICA FELICI (in collaborazione col Comune di Fondi)
MAENZA
5 6 7 novembre

Castello Baronale – LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA a cura di  GIUSEPPE MUSCARELLO  – a fine laboratorio andrà in scena uno spettacolo all’interno del festival “Tendance” (a cura di 369gradi)

ITRI
27 28 29 novembre

Castello Medievale – LABORATORIO DI YOGA – a cura di  Giordano Novielli –  a fine laboratorio andrà in scena uno spettacolo all’interno del festival “Tendance” (a cura di 369gradi)

VALMONTONE
da ottobre a dicembre

Istituto Comprensivo Oreste Giorgi – LABORATORIO DI DANZA – a cura di  ENRICA FELICI

PESCARA
7 dicembre

Spazio Matta – LABORATORIO DI DANZA  – a cura di  COMPAGNIA ATACAMA – a fine laboratorio andrà in scena uno spettacolo all’interno della rassegna Corpografie (a cura di Artisti per il Matta)

ROMA

8-13 settembre

Duncan 3.0 – LABORATORIO DI DANZA – a cura di  ALESSANDRA SINI

14-16 ottobre

Duncan 3.0 – LABORATORIO DI DANZA – a cura di  COMPAGNIA EXCURSUS

29-30 novembre

La Scatola dell’Arte – LABORATORIO DI DANZA – a cura di  ROZENN CORBEL

SPETTACOLI

LADISPOLI

Spazio Agorà – RASSEGNA CORRISPONDENZE

18 ottobre

MDC Young L’attesa coreografia di Paola Sorressa

FC@PIN.D’OC CLOWN coreografia di Giovanna Velardi

19 ottobre

Compagnia Aleph assenza coreografia di Paola Scoppettuolo

ROMA

TEATRO ITALIA – RASSEGNA CORRISPONDENZE

7 dicembre

Gruppo E-Motion Garbage Girls coreografia Francesca La Cava

Mandala Dance Company l’attesa e punto zero coreografia Paola Sorressa

8 dicembre

Compagnia Atacama – “Galleggio, annego, galleggio” [estratto] Coreografie: Patrizia Cavola e Ivan Truol

Compagnia Excursus – “Colori Proibiti” [estratto] Coreografie: Ricky Bonavita Teatro Italia –

CORE è il Coordinamento Regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio.
Nasce per vocazione spontanea a sostegno di una realtà spesso misconosciuta e minoritaria: la danza contemporanea.
Si inserisce in un quadro programmatico di attività, incontri e riflessioni sullo stato reale del settore rappresentato a livello nazionale dall’associazione informale Tavolo Nazionale delle reti e coordinamenti della Danza. Ad esso aderiscono altri coordinamenti regionali costituiti in tutta Italia per capire, insieme forse per la prima volta, cosa funziona nel sistema danza e di cosa c’è realmente bisogno.

Related Posts